Home Alpinia.net
  Home Aziende
  Home Editoria
  Periodici in Edicola
  Recensioni Libri
  I racconti di Alpinia
  Presentazioni Libri
  Incontri con Autori
  Librerie di Montagna
Notizie e Curiosità
dal Mondo
della Montagna
 Metti tra i Preferiti 
 Segnala ad un amico 
 Scrivici 
 Contatti 

newsletter

 

 

 

Festival della cultura di Montagna

festival magnifica terra

ALTA VALTELLINA (SO) - LOMBARDIA

Bormio, Valdisotto, Valdidentro, Valfurva, Livigno

" La Magnifica Terra"
Festival della Cultura di Montagna

"La Magnifica Terra" era chiamato, negli antichi Statuti medievali, il territorio del Contado di Bormio.
La Magnifica Terra diventa, oggi, un Festival della Cultura di Montagna che prende ora avvio proprio da questo territorio nel cuore delle Alpi.

L'Alta Valtellina ospita questo evento culturale di respiro nazionale, promosso dai Comuni di Bormio, Valdisotto, Valdidentro, Valfurva e Livigno e con la collaborazione e l'organizzazione tecnica di Alpinia, un appuntamento che vuole consolidarsi annualmente e svilupparsi nel tempo.

Il Festival e' un'occasione per riunire tutti gli appassionati della cultura di montagna: saranno premiati i libri migliori di scrittori ed editori noti in questo campo.

Tavole rotonde, conferenze, Spettacoli Teatrali e musicalipomeriggi culturalimostre, laboratori ed escursioni  tengono vivo il Festival per quattro intensi giorni.

Durante la serata conclusiva vengono consegnati i Premi "La Pigna d'Argento", ai protagonisti che si sono maggiormente distinti, durante l'ultima annata sul portale web di Alpinia.net, e la "Pigna d'oro", ad una personalità o Ente di spicco del mondo culturale e naturalistico, 

La vera protagonista dell'evento è una montagna da leggere, da scrivere, da dipingere e fotografare, ma anche da godere inoltrandosi per i sentieri dell'Alta Valtellina ed entrando in contatto non solo con una natura incontaminata, ma anche con una cultura da scoprire: insomma una Montagna da Vivere!

Investire nella cultura della montagna significa migliorare la qualità della vita dei loro abitanti e creare le premesse affinché le nuove generazioni possano continuare a vivere ed operare.
La sfida per rilanciare l'economia dei territori alpini sta nell'attuazione di una politica che investa nella cultura come elemento d'identità, per far crescere i giovani con una mente aperta ed innovativa, per un futuro con più certezze.

Maggiori informazioni sul sito web www.lamagnificaterra.org>>>

 

 



  a cura di
  Filippo Zolezzi