FILIPPO ZOLEZZI


  Home Alpinia.net
  Home Aziende
  Home Editoria
  Periodici in Edicola
  Recensioni Libri
  I racconti di Alpinia
  Presentazioni Libri
  Incontri con Autori
  Librerie di Montagna
Notizie e Curiosità
dal Mondo
della Montagna
 Metti tra i Preferiti 
 Segnala ad un amico 
 Scrivici 
 Contatti 

 

editoria
di montagna

conca di by e grand combin
Filippo e le sue vette.
Sullo sfondo la conca di By e il Grand Combin.

Filippo Zolezzi

Sono nato e vivo in una città di mare, Genova, eppure nei giorni di aria limpida il mio sguardo corre verso le Alpi Marittime all'orizzonte; magari corro su di un'altura per scorgere il Monviso e, se va bene, all'estremo nord il Rosa e il Cervino ed allora il cuore è finalmente appagato...

Amo la montagna, mi piace percorrerla appena posso, ma se il tempo non me lo permette, purtroppo spesso, allora metto i miei scarponi virtuali e apro un libro: per incanto posso salire le vette più ardite, percorrere i sentieri più solitari, osservare i picchi più eleganti...

Un libro di montagna permette di visitare luoghi che forse non si potranno mai vedere di persona, di viaggiare con la fantasia, di osservare posti meravigliosi senza alzarsi dalla poltrona del proprio salotto, oppure di pianificare un'escursione piacevole o un'ascensione impegnativa.

I libri erano il lavoro di mio padre e io ci sono nato in mezzo, ne riesco a distinguere l'odore, costituiscono un complemento essenziale della mia vita, così da qualche anno riesco a coniugare queste mie due passioni, recensendo libri che parlano di monti, di luoghi, di popoli di montagna, di cultura alpina.

Seguitemi e ve ne farò conoscere di sempre nuovi, di interessanti e di appassionanti, ogni mese sul sito Editoria di Montagna del Portale verticale sulla montagna Alpinia.net, con le rubriche dei "Periodici in Edicola", di 'Presentazioni di libri di Montagna', di 'Recensioni di libri di Montagna' e di 'Interviste ed Incontri con gli Autori'.

Filippo Zolezzi