Home Alpinia.net
  Home Aziende
  Home Editoria
  Periodici in Edicola
  Recensioni Libri
  I racconti di Alpinia
  Presentazioni Libri
  Incontri con Autori
  Librerie di Montagna
Notizie e Curiosità
dal Mondo
della Montagna
 Metti tra i Preferiti 
 Segnala ad un amico 
 Scrivici 
 Contatti 

newsletter

Festival della cultura di Montagna

 

 

 


 

Guide, libri fotografici, manuali, romanzi, racconti di avventura, volumi di storia e cultura: sono molti i libri di montagna che i vari editori, dai più piccoli ai più grandi ed affermati, ci propongono.
Alcuni belli esteticamente, alcuni validi come contenuti, altri magari meno curati graficamente ma altrettanto interessanti.
Tanti – la maggior parte – poco conosciuti o, meglio, divulgati e diffusi con difficoltà, distribuiti solo localmente perché realizzati da piccoli editori che - la maggior parte delle volte - impiegano grandi energie, grandi risorse e grande passione ma si scontrano poi con il non facile mondo della distribuzione libraria. E questo, spesso, a discapito degli utenti più attenti, che semplicemente non hanno la possibilità di giungere a queste opere.

Questa rubrica di recensioni di libri di montagna vuole in parte ovviare a queste mancanze, vuole poter mettere a disposizione la passione, l’esperienza, la cultura e anche la sensibilità del Prof. Zolezzi.

E' lui che sceglie personalmente i titoli che recensisce, indipendentemente da pressioni o segnalazioni, li legge per noi e poi ne traccia una sintesi.
Le sue recensioni sono oggettive e pulite, sono omogenee in quanto scritte da una stessa penna, sono molto utili per tutti coloro che non vogliono acquistare un libro di montagna a scatola chiusa.

 

  Buone letture         

 


  a cura di
  Filippo Zolezzi