Narrativa

Campanile di val Montanaia

La sfida invisibile

Collana:

Autore: Renzo Bassi, Gabriele Ornigotti

ISBN 978-88-905558-0-0

Euro 12,00

Formato: 24 x 32 cm

Pagine: 36

Editore: Blueprint

 



 

Campanile di val Montanaia

libro del cuore

La sfida invisibile

Renzo Bassi, Gabriele Ornigotti

Blueprint

 

la copertina

C'è una piccola serie di montagne, pochissime, che suscitano in chi le vede un senso di immensa ammirazione: esse identificano l'ideale stesso di montagna, pensiamo subito alla forma classica del Cervino, all'arditezza del Kailash, all'incredibile Cerro Torre e tra queste si piazza una montagna che si trova nelle Dolomiti Friulane, che è alta solamente2,173 metri, ma che è unica nel suo genere e si tratta del campanile di Val Montanaia.

Sulle sue incredibili e arditissime pareti hanno scritto pagine incancellabili di alpinismo personaggi come Napoleone Cozzi, Severino Casara, Spiro Della Porta Xidias e infine Mauro Corona.

A Renzo Bassi, caporedattore della stupenda rivista Meridiani, è venuta un'idea molto bella e originale: scrivere la storia della conquista di alcune tra le più belle montagne, ma non con le solite parole, bensì attraverso gli splendidi fumetti di Gabriele Ornigotti, ben noto per collaborare con le edizioni che stampano l'universalmente noto Tex Willer.

Tre amici, tra cui Bassi, decidono di ripetere nel 2004 la via normale al campanile, quella che nel 1902 ha visto appunto La sfida invisibile tra due triestini, Napoleone Cozzi e Alberto Zanutti e due austriaci, Wolf von Glanvell e Karl von Saar, con i due austriaci primi ad arrivare in vetta.

Oltre alla sezione a fumetti, vi la storia della salita, corredata dai disegni e i commenti di Mauro Corona, che viene considerato, con pieno merito, il custode del Campanile di val Montanaia, una montagna ben strana di forma, che si erge solitario e distaccato in tutti i suoi versanti, al centro di una bassa radura, circondato da montagne sovrastanti, ma con l'aspetto di un deciso dito puntato verso il cielo e dalla vetta del quale rintocca agognata la campana di vetta, che ogni salitore spera di poter far risuonare...

Quest'interessante opera, per adesso, può essere acquistata nelle librerie della zona di Magenta a Milano e a Trento.
L’albo è anche acquistabile inviando una mail a edizioni@blueprintsrl.com e versando l’importo di Euro 12 a copia (più 2 euro per spese spedizione) su Postepay 4023 6005 8223 2296 intestato a Trezzi Stefania. Per invii da 5 copie in su la spedizione è gratuita. Info tel. 029723801

 

© Filippo Zolezzi