Narrativa

Venti racconti allegri e uno triste

Collana: Scrittori Italiani e Stranieri

Autore: Mauro Corona

ISBN 978-88-04-61623-8

Euro 18,00

Formato: 16 x 23 cm

Pagine: 156

Editore: Mondadori

 



 

Venti racconti allegri e uno triste

Mauro Corona

Mondadori

 

la copertina

"Barzellette letterarie" così Mauro Corona definisce i 21 racconti che formano questo libro e li definisce 20 allegri e 1 triste, ma a volte quelli allegri son più malinconici di quello che per definizione dovrebbe essere triste.

L'autore ha abbandonato, almeno per ora, i temi noir della trilogia della morte ed è ritornato ai suoi racconti dei personaggi di montagna, che in questi anni ci ha reso tanto amati e familiari.

Sono narrazioni brevissime, quasi barzellette, come lui stesso le ha definite, racconti di poche pagine che ci aprono al mondo della Val Cimoliana e di Erto, con i personaggi arguti e un poco filibustieri di tante avventure.

una spanna sopra tutti si erge l'ormai mitico Maurizio Protti, Icio Duran, che accompagna il nostro Mauro nelle avventure reali della vita, a incontri e conferenze, un uomo buono e dalla simpatia contagiosa, ma pronto a riprendersi da ogni tentativo ai suoi danni...

Forse non siamo nell'empireo delle opere più incisive di questo autore, ma la lettura di questo libro è piacevole e interessante e mantiene quello che promette: molti attimi si sereno buonumore e anche qualche riflessione seria, perchè niente è più serio di ciò che vuol apparire comico.

 

© Filippo Zolezzi