Speleologia e Canyoning

Grotte al confine est

Speleologia in Friuli Venezia Giulia

Collana: Grotte d'autore

Autore: Sandro Sedran

ISBN 978-88-97299-53-0

Euro 22,50

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 224

Editore: Idea Montagna

 



 

Grotte al confine est

Speleologia in Friuli Venezia Giulia

Sandro Sedran

Idea Montagna

 

la copertina

Il mondo ipogeo è affascinante, ma molto impegnativo così i libri ad esso dedicati non sono molto numerosi, ma appassionanti se si presentano come questo in esame.

Sandro Sedran, nelle stessa collana, ha già descritto le grotte del Veneto, egli ha la cultura estetica e tecnica del fotoreporter.
Non si limita a mostrare, documenta; gli itinerari sotterranei proposti non sono banali, non sono semplici o semplicemente belli: sono estremamente vari.

Con questo volume l'autore sposta le attenzioni sulla vicina regione del Friuli Venezia Giulia dove le grotte offrono generalmente molto più appagamento sotto l'aspetto estetico, sia per la presenza di rocce particolari (come ad esempio il flysh) che per l'abbondanza delle concrezioni nel sottosuolo del Carso.

Sono 32 le grotte descritte, esse vanno dal Monte Croce Carnicoa quelle che fanno da corona a Udine , ma il maggior numero sono raggruppate nel Carso Triestino; ognuna di esse è descritta meticolsamente nel suo snodarsi e quotata con precisi schemi, ma veramante belle e spettacolari sono le ampie foto che corredano tutto il libro.

 

© Filippo Zolezzi