Guide

El Macizo del San Lorenzo

Andes Patagonicos australes

Collana:

Autore: Silvia Metzeltin

ISBN

Euro 10,00

Formato: 14 x 21 cm cm

Pagine: 80

Editore: Fondazione G.Angelini - Centro Studi

 



 

El Macizo del San Lorenzo

Andes Patagonicos australes

Silvia Metzeltin

Fondazione G.Angelini - Centro Studi

 

la copertina
Quest'opera, di Silvia Metzeltin è una monografia storico-geologica-alpinistica del massiccio montuoso del San Lorenzo, situato nelle Ande Patagoniche Australi, sul confine tra Cile e Argentina.
E' dedicata alla memoria di Gino Buscaini, suo amatissimo marito e indimenticabile autore di libri di montagna.

Silvia e Gino erano una delle coppie più belle e indivisibili del panorama alpinistico mondiale, affascinati dalla bellezza della Patagonia e dalla semplice e dignitosa miseria dei suoi abitanti, l'hanno percorsa in lungo e in largo, descrivendola in molti libri e diventandone gli scrittori più esperti.

Ricordiamo con commozione i personaggi di Polvere nelle scarpe, descritti amorevolmente da Silvia e disegnati da Gino...

Quest'opera é destinata in primis agli abitanti della regione cordiglierana affinchè conoscano questa parte del loro patrimonio culturale, è stata scritta in spagnolo, con aggiunta di un sommario in italiano.

Essa introduce all'approccio globale di un gruppo montuoso finora poco descritto, considerando le esplorazioni geografiche con revisione toponomastica, gli aspetti geo-glaciologici con un primo inventario dei ghiacciai, la storia alpinistica il cui punto culminante è la conquista della cima principale da parte del Padre A.M. De Agostini (1943).

 

© Filippo Zolezzi