Narrativa

TRA LE CIME E IL CIELO

I diari extraeuropei di Giacomo Scaccabarozzi

Collana:

Autore: Domenico Flavio Ronzoni

ISBN 978-88-7511-090-1

Euro 13,00

Formato: 16 x 22 cm

Pagine: 280

Editore: Bellavite A.G.

 

  Home Editoria


 
 

TRA LE CIME E IL CIELO

I diari extraeuropei di Giacomo Scaccabarozzi

Domenico Flavio Ronzoni

Bellavite A.G.

 

la copertina

Sono già 10 anni che in un volo di parapendio sulle sue Grigne Giacomo Scaccabarozzi ci lasciava per sempre, i suoi amici hanno voluto ricordarlo con la pubblicazione dei suoi diari nelle numerose spedizioni extraeuropee.

Scaccabarozzi era un ottimo autore, lo abbiamo già presentato con il suo bel 100 idee per respirare, una guida all'escursionismo e all'alpinismo con appunto 100 mete, atte a respirare, a riprendersi quel fattore vita che oggi sembra sfuggirci dalle mani...

Ecco allora che a dieci anni dalla scomparsa, questo volume intende ricordare l'alpinista Giacomo Scaccabarozzi, recuperando e valorizzando i diari delle sue spedizioni extraeuropee in Himalaya e in Nord e Sud America, dove ha raggiunto cime come l'Huayna Potosì, il Huascaran, l'Ama Dablam, il Cho Oyu e il Mc Kinley, spesso discendendo dalle vette con gli sci o il parapendio.

Sono diari vibranti, dai quali emerge la forte personalità dell'autore, la sua schiettezza e generosità, sempre pronto a darsi per tutti e a sacrificarsi in caso di bisogno.

In un mondo si supemen, personaggi come Scaccabarozzi emergono come mosche bianche e riportano a galla quell'umanità che è necessaria per definire la vita come degna di essere vissuta.


Filippo Zolezzi