Guide

Le Vette della Val d'Ayas

Collana:

Autore: Marco Soggetto

ISBN 88-901937-7-8

Euro 17,50

Formato: 11 x 16 cm

Pagine: 218

Editore: L'Escursionista

 

  Home Editoria


 
 

Le Vette della Val d'Ayas

Marco Soggetto

L'Escursionista

 

la copertina

Fa abbastanza effetto vedere pubblicata da L'escursionista una pubblicazione dedicata alla Valle d'Aosta che non ha per autore il suo appassionato editore Luca Zavatta, segno forse del tempo che passa e tutto cambia?

Questa guida è scritta con altrettanta passione e competenza da Marco Soggetto ed ha come campo di interesse la stupenda Val d'Ayas, sicuramente una delle più amate e praticate per escursionismo ed alpinismo della Valle d'Aosta.

Escursionismo e alpinismo elementare, questo è il contenuto dei 57 itinerari proposti in questo libro; le difficoltà vanno dalla semplice passeggiata, che si può fare anche con i bimbi piccoli, fino alle escursioni difficili e alle ascensioni facili, che richiedono solo un'elementare conoscenza della pratica alpinistica, anche se la prudenza raccomanda di usufruire, per quest'ultime, dell'assistenza di una guida alpina.

La foto di copertina ci mostra un favoloso Zerbion che fa da sentinella alla Val d'Ayas e che ne è uno dei più bei balconi, escursione tra le più apprezzate e praticate.

Valli incantevoli, purtroppo ci si deve scordare che siano ancora incontaminate, boschi, praterie, ma soprattutto sempre la visione superba del massiccio del Rosa, rendono queste gite sempre molto remunerative e soprattutto belle.

in allegato al libro vi è una belle cartina in scala 1:50.000, con tracciati tutti i sentieri, ma per chi vuole avere una mappa più grande e dettagliata ne consigliamo un'altra sempre pubblicata da L'Escursionista: il foglio 1:25.000 8-Val dAyas/Gressoney.

Filippo Zolezzi