Strumenti e Tecnica

Cartografia, orientamento e uso del GPS per escursionisti

Collana: Manuali dell'Escursionista

Autore: Marco Blatto, Paolo Barillà

ISBN 978-8890391804

Euro 12,50

Formato: 11 x 16 cm

Pagine: 108

Editore: L'Escursionista

 

  Home Editoria


 
 

Cartografia, orientamento e uso del GPS per escursionisti

Marco Blatto, Paolo Barillà

L'Escursionista

 

la copertina
Alcuni anni fa un pullman scaricò alcune decine di camminatori presso un sentiero nell'appennino Ligure, era novembre, solo un paio d'ore di cammino su di un sentiero ipersegnalato, senza strapiombi, un tratto di alta Vuia dei Monti Liguri, prima di arrivare al rifugio dove la classica polenta fumante era in attesa...

Purtroppo l'allegria fu presto sostituita dalla preoccupazione e poi dal terrore: una fitta nevicata, la prima della stagione, seguita dal calare di una nebbia maligna, fecero perdere quasi subito l'orientamento e i poveri escursionisti furono in balia di se stessi e della paura.

La maggior parte riuscì ad arrivare al rifugio, un certo numero fu recuperato prima di notte dai soccorritori partiti dallo stesso, due furono salvati dalla forestale al mattino dopo, semi-assiderati, di uno sfortunato si perse ogni traccia e i suoi poveri resti furono scoperti al marzo successivo.. Una tragedia inconcepibile, successa a poche decine di minuti dalla carrozzabile e a non molto dalla sicurezza del rifugio, ma la neve e la nebbia fecero una sorta di tremendo white-out e si deve solo alla bravura e alla abnegazione dei soccorritori se le conseguenze non sono state ben più tragiche.

Di sicuro gli escursionisti non hanno saputo leggere le loro cartine, nessuno aveva una semplice bussola e men che meno il GPS e l'uso di questi strumenti avrebbero evitato la perdita di una vita umana...

Questo libro de L'Escursionista Editore illustra strumenti, tecniche e e conoscenze affinchè quanto descritto non debba mai più accadere, ci vuole coraggio a proporre un simile libro di tecnica di uso strumentale e di conoscenza scientifica, poichè nel nostro paese si ama avere le apparecchiature più all'avanguardia, ma repelle la lettura dei manuali di uso e utilizzo.

Questo interessante libro svela ogni segreto sull'utilizo della cartografia più recente, abbinata ai GPS e alla più semplice tecnica dell'orientamento con la bussola.

Si tratta di una pubblicazione da non sottovalutare e da rispettare, infatti una buona conoscenza culturale non è solo esercizio mentale, ma può voler significare la difefrenza tra morte o sopravvivenza.

Filippo Zolezzi