Escursioni e Passeggiate

A piedi sui Monti Sibillini

Una nuovissima guida escursionistica
con 80 itinerari alla scoperta della natura

Collana: A piedi in Italia

Autore: Stefano Ardito

ISBN 978-88-8177-148-6

Euro 12,40

Formato: 11 x 21 cm

Pagine: 180

Editore: ITER Edizioni

 

  Home Editoria


 
 

A piedi sui Monti Sibillini

Una nuovissima guida escursionistica
con 80 itinerari alla scoperta della natura

Stefano Ardito

ITER Edizioni

 

la copertina

Gli 80 itinerari descritti in questa nuova guida redatta da Stefano Ardito e pubblicata da Iter Edizioni si svolgono all’interno del massiccio dei Sibillini, una delle più belle catene montuose dell’Appennino, situata tra Umbria e Marche.

Gran parte di questo territorio è tutelato dal Parco Nazionale dei Sibillini, che si estende per oltre 70.000 ettari e comprende 13 comuni.

Per molto tempo, i Monti Sibillini sono stati poco frequentati e conosciuti soprattutto per le leggende fiorite attorno ai luoghi più impervi.

Da diversi anni, invece, grazie anche alla presenza del Parco, gli escursionisti sono sempre più numerosi, attirati da un’ampia scelta di percorsi, che l’autore della guida propone e consiglia ai lettori.

Dai brevi e comodi sentieri-natura, agli itinerari più lunghi in quota fino alle faticose salite verso le vette più alte, ogni camminatore troverà il sentiero più adatto.

Chi ama il trekking può affrontare la sfida del Grande Anello, lungo 120 chilometri e diviso in nove tappe; ovunque si scelga di andare, si troverà in questa guida un valido compagno di gita, con le indicazioni essenziali sulla cartografia, il dislivello, il tempo di percorrenza, le tappe più interessanti, la flora e la fauna tipiche, come è del resto consuetudine per tutti volumi della collana “A piedi in Italia”.

Le fioriture di Castelluccio, i panorami verso l’Appennino e il mare, i colori dei boschi, le apparizioni del camoscio, dell’aquila e del lupo, la gastronomia invidiabile sono elementi straordinari di questo territorio tutto da scoprire, che ripagano la fatica di ogni escursione.

“A piedi sui monti Sibillini” è in distribuzione in questi giorni nelle edicole e nelle librerie e può essere ordinato anche on-line tramite il sito www.iteredizioni.it.

Filippo Zolezzi