Escursioni e Passeggiate

Roma antica

Viaggio nel tempo alla scoperta della città eterna

Collana: A piedi per riscoprire Roma

Autore: Maria Antonietta Lozzi Bonaventura

ISBN 978-88-8177-143-1

Euro 12,00

Formato: cm

Pagine: 192

Editore: ITER Edizioni

 

  Home Editoria


 
 

Roma antica

Viaggio nel tempo alla scoperta della città eterna

Maria Antonietta Lozzi Bonaventura

ITER Edizioni

 

la copertina

La lunghissima e vasta tradizione dei volumi dedicati a Roma si arricchisce oggi
di una nuova ed originale guida pubblicata da Iter Edizioni: Roma Antica. Viaggio nel tempo alla scoperta della città eterna.

Attraverso 10 itinerari, da svolgersi preferibilmente camminando, l’autrice – una grande esperta di storia dell’arte e del territorio, innamorata della sua città d’origine – ci conduce per mano, o meglio a piedi, alla riscoperta di Roma, seguendo senza fretta il filo della storia, in una sorta di “slow tourism” che porta a vivere la città con uno spirito ecologico e attento ai particolari.

La guida non propone il causale accostamento di monumenti appartenenti ad epoche diverse ma itinerari ragionati che seguono un criterio storico e permettono di decifrare le stratificazioni successive che costituiscono il tessuto della città: il risultato è non soltanto un’efficace guida sul campo per i turisti e per i
romani che vogliono davvero conoscere la città, grazie alla scelta accurata del corredo fotografico e delle piantine appositamente elaborate, ma anche un valido strumento di approfondimento storico per studenti, insegnanti e appassionati di arte.

I primi tre itinerari del volume ci portano nel “cuore dell’Urbe”, che vide la nascita e lo sviluppo dell’antica Roma fino alle prime fasi dell’impero; le successive quattro passeggiate seguono l’espandersi di Roma nel Campo Marzio e sui colli dell’Aventino e del Celio; infine, gli ultimi tre percorsi propongono le splendide passeggiate sulla via Appia Antica e nei centri costieri di Ostia Antica e dei porti imperiali di Fiumicino.

Nel consueto spirito di servizio che caratterizza tutti i titoli della Iter Edizioni, anche questa guida intende privilegiare la chiarezza e la fruibilità: ogni itinerario è preceduto da una mappa, nel quale l’itinerario è segnato con una linea blu, ed è accompagnato dal riquadro delle informazioni utili (indirizzi, orari e modalità di visita, recapiti telefonici e siti internet) per agevolare il visitatore. Chi desidera approfondire o saperne di
più, troverà lungo il testo suggerimenti di volumi relativi ai luoghi descritti negli itinerari e box con curiosità, notizie storiche o di attualità.

Al volume di “Roma Antica”, seguirà a breve quello dedicato a “Roma cristiana” e poi gli altri due riguardanti “Roma rinascimentale e barocca” e “Roma moderna e contemporanea”. Una collana completa che, a circa vent’anni di distanza dalla prima edizione della fortunata serie “A piedi per riscoprire Roma”, riprende e aggiorna le passeggiate romane che tanto hanno incontrato negli anni il favore del pubblico, dando loro una nuova veste editoriale e una nuova struttura. Un viaggio nel tempo che copre tutto l’arco della millenaria storia di Roma, per scoprire con occhio nuovo le innumerevoli sorprese di quella che viene definita non a caso "la città più bella del mondo".

Filippo Zolezzi