Narrativa

Minestra e fun

Piccolo viaggio nel mio mondo contadino

Collana:

Autore: Erio Bernard

ISBN 978-88-86089-53-1

Euro 10,00

Formato: 17 x 24 cm

Pagine: 80

Editore: Kellermann

 

  Home Editoria


 
 

Minestra e fun

Piccolo viaggio nel mio mondo contadino

Erio Bernard

Kellermann

 

la copertina

Un piccolo libro, poche pagine, nulla di straordinario, oppure si veramente straordinario? Dipende dal concetto che si da a questo aggettivo, infatti l'autore non ha scritto un'epopea, o racconti roboanti, ha fatto semplicemente un piccolo atto di amore verso la propria gente, i propri luoghi, se stesso ed è forse poco?

Erio Bernard è un luganegher, uno che fa la luganega, che per chi non lo sapesse è la salciccia..., della zona del bellunese e con questo piccolo, ma appassionato libro, rende omaggio alle proprie radici e tradizioni.

Si alternano brani in italiano a quelli nel dialetto del bellunese, sempre abbastanza comprensibile comunque, nei quali si descrivono e si rievocano ricordi, sensazioni, emozioni di un tempo.

Il titolo Minestra e fun, significa minestra e fumo, uno dei piatti tipici della zona: una minestra messa nel paiolo sopra al fuoco diretto una volta alla settimana, alla quale venivano aggiunti quotidianamente acqua, lardo, fagioli e un pò di verze, oltre naturalmente al gusto del fumo del fuoco a legna senza stufa, un nutrimento per tutta la settimana...

I vecchi, la mamma, le tradizioni, il maiale, la stalla, tante piccole istantanee che ci fanno rivivere ambienti ed emozioni che spesso sono sparite per sempre e che vivono sol grazie ad iniziative di amore come queste di Bernard

Filippo Zolezzi