Narrativa

Il cammino delle Dolomiti

Collana:

Autore: Alunni e insegnanti Scuola Primaria di Mussoi BL

ISBN 978-88-86089-57-9

Euro 15,00

Formato: 21 x 21 cm

Pagine: 96

Editore: Kellermann

 

  Home Editoria


 
 

Il cammino delle Dolomiti

Alunni e insegnanti Scuola Primaria di Mussoi BL

Kellermann

 

la copertina

Sarebbe una grave ingiustizia liquidare in fretta questo libro dicendo: un'opera per bambini, scritta da un gruppo di allievi di una scuola elementare... No! questo è, coem dice il titolo, un vero cammino lungo le dolomiti, di cultura, leggende, vita, che gli allievi del plesso di Mussoi hanno compiuto insieme alle proprie insegnanti.

Questi bambini hanno fatto un camino intorno alle proprie montagne, riprendendo il progetto omonimo della Diocesi di Belluno-Feltre, creando un anello intorno al territorio delle Dolomiti percorso in trenta tappe.

Ogni tappa svela un aspetto noto, sconosciuto o curioso di questo territorio, nella quale si raccontano vita, tradizioni, personaggi e usanze della zona.

I bimbi hanno percorso le tappe, osservato, raccolto testimonianze, notizie, fatto fotografie e disegni e poi, alla fine, hanno raccolto tutto e selezionato i materiali, creano questa simpatica pubblicazione, che hanno anche arricchito con i propri disegni.

Qui si può vedere che la scuola può inserirsi perfettamente nel tessuto culturale e tradizionale di una comunità, grazie al lavoro entusiastico degli scolari, ma anche grazie alla guida degli insegnanti, coordinati da Beatrice Da Vià, ne emerge una didattica autoreferenziale che ci indica che la scuola può essere ancora motivo di grande crescita per i giovani e di contributo per la cultura del territorio nel quale è incardinata.

Filippo Zolezzi