Escursioni e Passeggiate

L'Appennino Modenese

Oltre 100 itinerari, con i versanti lucchesi e pistoiesi

Collana: Le Guide

Autore: Claudio Soli

ISBN 978-88-7549-223-6

Euro 14,00

Formato: 14 x 20 cm

Pagine: 256

Editore: Il Fiorino

 

  Home Editoria


 
 

L'Appennino Modenese

Oltre 100 itinerari, con i versanti lucchesi e pistoiesi

Claudio Soli

Il Fiorino

 

la copertina

Dopo L’Appennino Reggiano, presentiamo questa nuova edizione che l'autore dedica all'Appennino Modenese, proseguendo nella sua descrizione dei bei siti che dalla Liguria attraversano l'Emilia e la Romagna, nel displuvio con la Toscana.

Il crinale descritto parte dal monte La Nuda, descritto nell'altro libro, presso il Passo delle Radici nel reggiano, fino al Passo dei Tre Termini,al confine col bolognese, passando per l'Abetone e partendo dal Libro Aperto, comprende tutta la catena del Cimone.

Gli oltre 100 itinerari raccolti descrivono le valli modenesi, con Dolo e Dragone, Particaria, del Fossoe Cà di Guido, Rio Grosso e del Rio Asinari, delle Tagliole, delle Pozze o Val di Luce, Scoltenna, fellicarolo, dell'Ospitale e del Monte Cimone; la valle Dardagna nel bolognese e nelle valli toìscane quella del fiume Serchio, della Lima, Fegana, e del Sestaione.

Anche nel caso di quest'opera le escursioni frullano ad altezze spesso vicino ai 2000 metri, o che li superano abbondantemente nel caso del Cimone, anche qui sono assicurati panorami spettacolari ed escursioni bellissime.

Dell'autore abbiamo già detto nel libro precedente: Claudio soli, con la sua esperienza e conoscienza di questi luoghi, è una sicurezza per chi si affida alle sue descrizioni.


Filippo Zolezzi