Multimedia

C'è pane per i tuoi denti

Patagonia 1958 : frammenti di una spedizione

Collana:

Autore: Riccardo Decarli

ISBN

Euro 12,00

Formato: DVD cm

Pagine: 62

Editore: SAT Società degli Alpinisti Tridentini

 



 

C'è pane per i tuoi denti

imperdibile
di dicembre 2009

Patagonia 1958 : frammenti di una spedizione

Riccardo Decarli

SAT Società degli Alpinisti Tridentini

 

la copertina

Il film prodotto dalla Società degli Alpinisti Tridentini e da FilmWork srl, ha vinto il Premio della Giuria del 17° International Festival of Mountain Films di Poprad (Slovacchia, www.mfhf.sk).

La Giuria composta dal ceco Steve Lichtag, l'australiano Michael Dillon e dal polacco Jerzi Porebski ha così motivato il premio: "An extremely well crafted film of historic importance" (Un film di importanza storica, realizzato ottimamente).

Approviamo pienamente questo riconoscimento e rendiamo merito alla bellezza di questo film che ci riporta ad un'epopea dell'alpinismo oramai presente solo nei ricordi e nei cuori di chi l'ha vissuta, per cui un film ben fatto e sincero come questo che ne fa memoria ed attualizzazione non può essere che benvenuto!

Alla fine degli anni '50 era tutto un fermento di conquiste: le grandi spedizioni himalayane, ma le vette più alte erano già state prese, l'Africa, l'Alaska e quella fetta apparentemente impossibile all'altro capo della terra che era la Patagonia...

Il cerro Torre non è certo uno dei monti più alti del mondo, ma di sicuro è uno dei più difficili e più belli che possano essere scalati e nel 1957 arrivò a cesare Maestri questo lapidario invito, dallo straordinario trentino emigrato in argentina Cesarino Fava.

I trentini prepararono la spedizione, che comprendeva alpinisti di grande valore: Bruno e Catullo Detassis, Marino Stenico, Cesare Maestri, Cesarino Fava, Tito Lucchini e come operatore di immagini Luciano Eccher.

Il film, sceneggiato da Riccardo Decarli, narra la storia di questa spedizione, con la narrazione delle figlie di Eccher e dei Detassis, delle testimonianze di amici e, commovente, quella del grande assente Armando Aste.

I racconti sono accompagnati dalle splendide immagini girate nell'epoca da Luciano Eccher, che ci mostrano un mondo alpinistico inimmaginabile ai nostri giorni, eroico si suole definire questo modo di scalare ed eroico lo era veramente!

Questa è un'opera da non perdere sia per la narrazione pacate e completa, sia per le riprese rarissime e straordinarie, sia per l'atmosfera che si vi può respirare e che ci permette di conoscere un mondo oramai appartenete al passato, ma che ha gettato le basi delle imprese dei decenni successivi e anche di quelle odierne.

Non ultimo colpisce il prezzo, sicuramente non elevato per la qualità e l'importanza dell'opera: 12 € presso i rivenditori e addirittura solo 10 € se ordinato direttamente alla SAT: Riccardo Decarli Biblioteca della Montagna-SAT
via Manci, 57 I-38100 - Trento t. 0461-980211 fax 0461-986462 riccardo.decarli@biblio.infotn.it


© Filippo Zolezzi