Escursioni e Passeggiate

Selva di Tarnova

La foresta a colori - Escursioni, Natura e Storia sul Trnovski Gozd

Collana: Andar de bora

Autore: Ettore Tomasi, Giovanni Stegù

ISBN 978-88-88281-09-4

Euro 24,50

Formato: 14 x 21 cm

Pagine: 232

Editore: Transalpina Libreria Internazionale

 

  Home Editoria


 
 

Selva di Tarnova

La foresta a colori - Escursioni, Natura e Storia sul Trnovski Gozd

Ettore Tomasi, Giovanni Stegù

Transalpina Libreria Internazionale

 

la copertina

Senza tanti clamori, ma con molta sostanza, la Libreria editrice Transalpina di Trieste con la collana Andar de bora si sta affermando come una delle realtà più interessanti delle Alpi del Nord-est.

Questa guida del Carso Montano Sloveno, segue il brillante Monte Nanos L’altopiano della Bora, un territorio pittoresco, ancora bello dal punto di vista della natura.

Troviamo oltre quaranta percorsi nell’incredibile scenario naturale del Trnovski Gozd, incontaminata natura in Slovenia. Le valli dell’Isonzo e del Vipacco e la Selva di Tarnova con i sentieri storici, quelli “di vini” nelle Vipavska e Braniška Dolina e Planina, i Sentieri Pedemontani ed i Sentieri dell’Altopiano di Tarnova.

Sono itinerari, natura e storia nella grande foresta incastonata come un gioiello tra Gorizia, Ajdovšcina e Idrija in un’inedita guida, con decine di mappe e centinaia di foto a colori. Kobarid - Caporetto, Sveta Gora - Monte Santo, Škabrijel - Monte San Gabriele, il bosco Panovec, Sveti Danijel - Monte San Daniele, il monte Kucelj, Kamnje, Lokavec, Fužine, Kuk, il Caven, il Poldanovec, il Merzovec, Mala Lazna, i Golaki, Kotlovksi vrh, l’Hudournik, la tipografia partigiana, il Crni vrh, lo Javornik in un’inedita guida, con mappe e foto a colori.

Con un contributo di Roberto Todero relativo alla Selva di Tarnova nelle due guerre mondiali ed un capitolo conclusivo dedicato alle Grandi Traversate alpine slovene.

Filippo Zolezzi