Storia Cultura Etnografia

50 Monza-Resegone.

La storia, la tradizione, la leggenda

Collana:

Autore: Michele Mauri

ISBN 978-88-7511-138-0

Euro 15,00

Formato: 20 x 20 cm

Pagine: 144

Editore: Bellavite A.G.

 

  Home Editoria


 
 

50 Monza-Resegone.

La storia, la tradizione, la leggenda

Michele Mauri

Bellavite A.G.

 

la copertina

La Monza-Resegone, una tra le più belle manifestazioni sportive della Sagra di San Giovanni, celebra il suo cinquantesimo appuntamento.

L’edizione del cinquantenario ricorda i valori che hanno determinato negli anni il successo di questa gara podistica, che fonde la corsa con il paesaggio, il mito della montagna con la magia della notte e la sfida del singolo con gli obiettivi della squadra.

Sono i valori della storia e della tradizione, della natura e dello sport, fatto di dedizione e fatica, perché solo i più preparati e determinati arrivano alla fine.

La prima parte del volume raccoglie così i ricordi del passato e del presente, dalle prime gare a passo di marcia degli anni Venti al passo libero dei giorni nostri.

La seconda parte è dedicata alle classifiche e ai medaglieri, per rendere onore agli atleti che hanno fatto la storia di questo evento sportivo.

Il ricco apparato iconografico a corredo del volume, con fotografie d’epoca e riproduzioni di copertine di opuscoli e altro materiale promozionale storico, è in gran parte inedito e costituisce il reale valore aggiunto dell’opera.

Filippo Zolezzi