Arrampicata

Uomini & Pareti

16 incontri ravvicinati con i protagonisti del verticale

Collana: I Rampicanti

Autore: Fabio Palma, Erik Švab

ISBN

Euro 25,00

Formato: 24x22 cm

Pagine: 236

Editore: Versante Sud Editrice

 



 

Uomini & Pareti

16 incontri ravvicinati con i protagonisti del verticale

Fabio Palma, Erik Švab

Versante Sud Editrice

 

uomini e pareti
la copertina
C'è una sola parola che può definire il lavoro di questa giovane, ma lanciatissima, Editrice: "passione...!" infatti ogni nuova uscita è una piacevole sorpresa che dimostra come il lavoro possa essere non solo ricerca di guadagni, ma anche di soddisfazioni personali.

Versante Sud, nonostante i pochi anni di presenza sul mercato, si sta affermando come la più grande amica degli appassionati di roccia, di arrampicata sportiva e di documentazione dei protagonisti di queste specialità.

La collana Luoghi verticali è il riferimento per i rocciatori in specifico, come la collana Guida dei monti d'Italia lo è per gli alpinisti in generale.




verdon
Patrick Berault. Verdon, Pichenibule

Uomini e pareti inaugura una nuova collana, I rampicanti che non è una serie di manuali e di tracciati di vie da salire, ma la storia di personaggi che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia dell'arrampicata sportiva.

"L'arrampicata non può essere disgiunta dalla sua straripante proposta di stile di vita..."Da questa frase del grande arrampicatore scomparso Wolfgang Gullich scaturisce l'essenza di questo libro.



Un libro che ha due precise ambizioni: interrogare i personaggi in maniera introspettiva e fare luce sulle loro gesta.



Nelle interviste il lettore potrà riflettere sulle straordinarie energie mentali e fisiche che hanno portato 16 fuoriclasse della vita e dello sport ad andare al di là della norma, mentre il praticante e il curioso scopriranno quanto si sia evoluta l'arrampicata negli ultimi 25 anni.


el capitan, noise
Lynn Hill. El Capitan, Noise



I due autori, Fabio Palma e Erik Svab, sono due esperti arrampicatori e giornalisti; con tenacia hanno inseguito per anni i protagonisti descritti nella loro opera, ricavandone un'antologia di personaggi veramente unica.

Nei 16 intervistati troviamo Lyn Hill, Maurizio Zanolla "Manolo", Cristian Brenna, Nives Meroi, Pietro Del Prà, Mauro "Bubu" Bole, Alex Huber, Patrick edlinger, Patrick berault, Stefan Glowacz, Andrea Gallo, Tomo Cesen, Beat Kammerlander, Christoph Hainz, Jerry Moffat e Yuji Hirayama.

pareti
Ogni commento è superfluo...



Ogni protagonista ha suggerito falesie o grandi pareti, che sono diventate tavole disegnate a mano, in una collezione di linee di salita, non sempre elitarie, ma comunque d'autore.

Naturalmente non potevano mancare le foto, in numero di oltre 150, che sono altrettanto eccezionali come i protagonisti; esse sono frutto dei migliori fotografi specialisti del mondo, corredano e arricchiscono questo volume veramente unico nel suo genere.

© Filippo Zolezzi