Guide

il Morandini 2011

Dizionario dei film

Collana: Dizionari

Autore: Laura, Luisa e Morando Morandini

ISBN 978-8808-22722-5

Euro 36,60

Formato: 16 x 22 cm

Pagine: 2048

Editore: Zanichelli Editore

 

  Home Editoria


 
 

il Morandini 2011

Dizionario dei film

Laura, Luisa e Morando Morandini

Zanichelli Editore

 

la copertina

Una bambina dallo sguardo dolce, sperduto tra i sogni o meglio tra gli incubi della guerra, campeggia sulla copertina del Morandini 2011 – dizionario dei film.

E’ la piccola Greta Zuccheri Montanari protagonista e “io narrante silente” di L'uomo che verrà di Giorgio Diritti. La pellicola, dopo aver vinto 3 David di Donatello ((tra cui quello come miglior film) si è meritata la prima pagina del celebre dizionario (per tradizione è dedicata sempre a un film italiano). Per i Morandini, infatti: “Un film sulla Resistenza così non si era mai visto: senza eroi né eroismi, senza una divisione netta tra “buoni” e “cattivi”, con un impianto antropologico che diventa epico”, come riporta la scheda del dizionario.

Il Morandini 2011 comprende 24.000 film usciti sul mercato italiano dal 1902 all’estate 2010 (fino alla Mostra del Cinema di Venezia). Nell’ultima stagione cinematografica, non ci sono stati capolavori da “5 stelle” (il massimo giudizio critico dell’opera) ma sicuramente ottimi film.

Un salomonico Morandini, dopo aver assegnato 4 stelle a L’uomo che verrà - che ha raccontato l’eccidio di Marzabotto durante la II° Guerra Mondiale nel suo crudo realismo quasi documentaristico - ha voluto premiare con lo stesso giudizio Bastardi senza gloria dove “Tarantino racconta una storia che reinventa e riscrive la Storia ufficiale”. Quattro stelle anche ai fratelli Coen (A Serious Man), a Francesca Comencini (Lo spazio bianco) e al ritorno di Polanski (L’uomo nell’ombra).

Bocciato il discusso Videocracy di Erik Gandini, perché “non è un'inchiesta (roba da giornalisti), né un'analisi che spieghi (roba da sociologi)”. Cucchiaio di legno per Baciami ancora “il peggior film di Muccino, interminabile fotoromanzo rosa”,

In questa edizione i film “nuovi” sono circa 450. Tra loro 84 documentari. 55 schede monografiche di cui 14 nuove: Asterix, Batman, Harry Potter, Herbie il Supermaggiolino, Hulk, Indiana Jones, Oliver Twist, la Pantera Rosa, Pirati dei Caraibi, il Signore degli anelli, Spiderman, Superman, i Tre Moschettieri, 007.

Il Morandini 2011 è anche in CD – ROM, . Il disco consente la lettura a video di ciascuna delle oltre 24.000 schede del dizionario, la visione delle oltre 7000 immagini di fotogrammi e locandine e la ricerca a tutto testo di parole e combinazioni di parole. La ricerca può essere limitata a campi specifici come Titolo, Titolo originale, Regia, Attori, Genere etc.

Filippo Zolezzi