Guide

I sentieri di SANTA MARIA IN BAGNO

Viaggio a piedi in una comunità di uomini e cose tra la terra e il cielo e le stagioni da Bagno di

Collana:

Autore: William Rossi Vannini, Carlo Lovari e vari

ISBN

Euro 18,00

Formato: 14 x 21 cm

Pagine: 288

Editore: Monti Raffaele

 

  Home Editoria


 
 

I sentieri di SANTA MARIA IN BAGNO

Viaggio a piedi in una comunità di uomini e cose tra la terra e il cielo e le stagioni da Bagno di

William Rossi Vannini, Carlo Lovari e vari

Monti Raffaele

 

la copertina

Quest'opera vede la luce per merito dell'Istituto Geografico Adriatico, che nell'occasione prende la definizione di Raffale Monti Editore ed è la carto-guida di Bagno di Romagna, un ricco volume corredato da una dettagliatissima cartima.

L'opera è dedicata a Bagno di Romagna, che si trova nella valle del Savio, ad un'altitudine compresa tra i 339 e 1.500 m s.l.m., a 49 km da Cesena al confine con la Toscana e che condivide il displuvio con la provincia di Arezzo.

Il territorio si sviluppa prevalentemente lungo la vallata del fiume Savio e in parte lungo la vallata del fiume Bidente, fino a raggiungere la dorsale appenninica confinante con la regione Toscana.

E' circondata dal "Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna", dunque, si respira "Aria di Parco", balsamica per la prossimita' delle foreste, e pura come l'acqua che da qui scende a dissetare.

Sono 31 gli itinerari descritti e comprensivi di altimetrie, corredati con schede per il riconoscimento delle principali specie di alberi, fiori, mammiferi e dell’avifauna locale, in esse troviamo tanto materiale per leggere e capire il territorio tramite la storia e racconti del recente passato.

In allegato vi è la dettagliatissima carta dei sentieri in scala 1:25000, approntata con la consueta cura dell'Istituto Geografico Adriatico, l'opera, come tutte le altre di questa editrice, è distribuita in Italia da L'Escursionista di Rimini.

Filippo Zolezzi