Storia Cultura Etnografia

La mummia dei ghiacci

Con Ötzi alla scoperta del Neolitico

Collana:

Autore: Gudrun Sulzenbacher

ISBN 978-88-6299-031-8

Euro 15,00

Formato: 22 x 28 cm

Pagine: 68

Editore: Folio

 

  Home Editoria


 
 

La mummia dei ghiacci

Con Ötzi alla scoperta del Neolitico

Gudrun Sulzenbacher

Folio

 

la copertina

Ötzi è la più famosa mummia rinvenuta sulle Alpi, su di lui si sono fatti un'infinità di discorsi e di ipotesi, certamente è il più famoso muto testimone del passato delle nostre montagne.

Questo linro presenta per la prima volta l'argomento a ragazzi, attraverso un cn caleidoscopio variopinto che mescola impressioni visive con informazioni chiare e dettagliate.

„Una combinazione riuscita tra giallo archeologico e racconto della vita del Neolitico“ (Österreichischer Kinder- und Jugendbuchpreis)

Le circa 400 immagini a colori, accompagnate da brevi descrizioni, chiariscono innumerevoli interrogativi: com’è andata veramente con la scoperta e il recupero della mummia? Quali sono le tecnologie impiegate per conservarla? Perché l’Uomo venuto dal ghiaccio è stato sottoposto a tanti esami clinici? Quanto erano precise e potenti le sue armi? Cosa fa di Ötzi un reperto unico al mondo?

Queste e molte altre domande trovano risposta nel primo libro per ragazzi dedicato al sensazionale reperto archeologico che oggi richiama in Alto Adige migliaia di visitatori e che, come attraverso un cannocchiale puntato sull’antichità, ci proietta in un mondo esistito oltre 5000 anni fa.

Filippo Zolezzi