Sci e Ciaspole

SENTIERI DI CRISTALLO

50 percorsi con le ciaspole nelle Dolomiti Orientali

Collana:

Autore: Gianfranco Valagussa

ISBN 978-88-9007-313-7

Euro 25,00

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 208

Editore: Mela Edizioni

 



 

SENTIERI DI CRISTALLO

50 percorsi con le ciaspole nelle Dolomiti Orientali

Gianfranco Valagussa

Mela Edizioni

 

la copertina

Gianfranco Valagussa è un personaggio molto conosciuto nella zona delle Dolomiti, dove è affettuosamente soprannominato il nonno, e che ha percorso in lungo a in largo, collaborando alla redazione di parecchi libri col conosciutissimo Luca Visentini.

L'autore ha scelto le ciaspole, come mezzo per le proprie gite, questi attrezzi così umili e dimenticati per tanto tempo e balzati alla ribalta degli appassionati da qualche anno a questa parte, giustamente...

Egli descrive 50 percorsi nelle Dolomiti Orientali: Comelico e Sappada, Auronzo e Misurina, Oltrepiave, Centro Cadore, Val di Zoldo, Cortina e Val Boite, Val di Landro e Dobbiaco.

L'opera è esaustiva, con ottime descrizioni e tracciati ben leggibili su cartine aggiornate, ma la particolarità che l'autore ha voluto dare, è una descrizione del territorio attraverso lo studio dei toponimi, dei nomi dei luoghi attraversati, un'idea ottima e originale.

“Gianfranco Valagussa è stato, delle diverse cordate al tempo del mio gruppo di alpinisti in gioventù, il primo dei capi. Il più esperto e il più saggio, oltre che il più audace. Ci ha invogliati in tanti, a scalare le montagne, tante montagne. Tutte, non soltanto quelle alla moda, amandola tutta, l’alta quota (…) Le ciaspe. Oggi, conducono all’impensabile. A una scoperta, dietro a una curva. Galleggiano (…) Per la ricchezza dei luoghi a cui consentono di accedere, non sono per niente costose. Ed è quel che mi piace, l’andar per monti in umiltà, in punta di piedi, con lealtà.” (dalla prefazione di Luca Visentini)

© Filippo Zolezzi