Storia Cultura Etnografia

Il fiore sotto la neve

Cent'anni 24 Dicembre 1911-24 Dicembre 2011

Collana:

Autore: Stefano Sertorelli

ISBN 978-88-7511-181-6

Euro 10.00

Formato: 13 x 21 cm

Pagine: 126

Editore: Bellavite A.G.

 

  Home Editoria


 
 

Il fiore sotto la neve

Cent'anni 24 Dicembre 1911-24 Dicembre 2011

Stefano Sertorelli

Bellavite A.G.

 

la copertina

Lo scorso Dicembre, alla vigila di Natale, a Bormio in Alta Valtellina, è stato commemorato il centenario della nascita di Stefano Sertorelli, primo italiano ad aver conquistato una medaglia d'oro nelle Olimpiadi Invernali.

L'evento accadde il 13 febbraio 1936 a Garmisch Partenkirchen e lì il nostro autore partecipò con la squadra militare italiana alla gara di biathlon, erano i momenti dell'autarchia, dell'orgoglio nazionalistico e la vittoria italiana, merito anche di una frazione straordinaria di Sertorelli, coprì di onore l'Italia.

In questo piccolo libro, che lo ricorda nella sua umile grandezza, egli si racconta in semplici parole, gli eroi di allora erano ben lontano dalle frasi superbe di molti super-eroi attuali.

Oltre alle vicende, sono raccolte molte significative frasi di eroi e di fuoriclasse dello sport, di ben varia estrazione.

Il libro è corredato e completato da una ricca e molto interessante raccolta di immagini del tempo, documenti di indubbia rarità, che mostrano il gesto sportivo e la nobile figura di Stefano Sertorelli.

Filippo Zolezzi