Narrativa

Tu non conosci Tiziano

La vita e l'alpinismo di Tiziano Cantalamessa

Collana:

Autore: Massimo Marcheggiani

ISBN 978-88-86610-63-6

Euro 16,00

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 200

Editore: SER-Società Editrice Ricerche

 

  Home Editoria


 
 

Tu non conosci Tiziano

La vita e l'alpinismo di Tiziano Cantalamessa

Massimo Marcheggiani

SER-Società Editrice Ricerche

 

la copertina

Tiziano Cantalamessa è stato un fortissimo alpinista, per molti che lo hanno conosciuto forse il più forte del Centro Italia, di sicuro era un Uomo con la U maiuscola, di grande umanità e generosità.

Il libro è stato ideato e composto da Massimo Marcheggiani, suo compagno di cordata per quasi 15 anni, lui lo conosceva più che bene e ce lo presenta in un modo stupendo.

L'opera è suddivisa in due parti: una dell'autore, che ne narra la storia, partendo dalle prime esperienze, con la pratica sul Gran Sasso, con le vie progressivamente sempre più impegnative, poi le uscite sulle Alpi, specialmente sul Bianco, infine le spedizioni sulle grandi montagne al di fuori delle Alpi, il Fitz Roy in Patagonia, l'Himalaya, il Mount Kenia e l'Huascaran nelle Ande.

L'altra parte del libro è formata dalle testimonianze di chi, oltre all'autore, ha scalato con Tiziano: Stefano Pagnini, Tito Ciarma, Alberico Alesi, Franchino Franceschi, Silvia Marone, Marco Vallesi e Franco Farina.

Era un uomo innamorato della montagna e della sua famiglia, della moglie e dei suoi bimbi, sempre pronto a correre in aiuto a chi si trovava in difficoltà, un grande alpinista caduto banalmente non in difficoltà, come molti altri, mentre eseguiva un lavoro su fune.

Filippo Zolezzi