Narrativa

La mia bici va a potassio

Milano-Roma a due bananeall'ora

Collana: La biblioteca del ciclista

Autore: Albano Marcarini

ISBN 978-88-6549-045-7

Euro 14,90

Formato: 13 x 20 cm

Pagine: 240

Editore: Ediciclo Editrice

 

  Home Editoria


 
 

La mia bici va a potassio

Milano-Roma a due bananeall'ora

Albano Marcarini

Ediciclo Editrice

 

la copertina

Albano Marcarini è un allampanato signore di mezza età, che per divertimento inventa green-ways, studia il recupero di vie ferrate dismesse in ciclovie, fa il profeta del camminare lento e attraversa l'Italia in vario modo, ma sempre originalmente: ricordiamo il tour di pochi anni fa in Topolino, (come avrà fatto a starci dentro, magari era il modello a tetto apribile...) e, come questa volta, pedalando placidamente in bicicletta.

Per percorrere quasi ottocento chilometri a colpi di pedali a una media di 24 chilometri all’ora è necessaria una dieta particolare? Lo scrittore-ciclista Marcarini ne ha scelto una a base di potassio per reggere le numerose tappe attraverso le quali ha divorato i 766 chilometri che separano Milano dalla capitale, si divorato chilometri, divorando banane...

Questo libro non è un diario di viaggio, è un’antologia di scorci del paesaggio italiano così come si presenta all’inizio del XXI secolo: colline fagocitate da distretti industriali, campi agricoli che assumono l’aspetto di giardini o di parchi coltivati.

Il testo sfata molti luoghi comuni, ad esempio: è vero che tutte le strade portano a Roma? No, da Milano a Roma ce ne vanno solo tredici, più un’autostrada e una strada ferrata.

Marcarini ha percorso questa strada con 23 compagni di viaggio della Carovana Ciclistica organizzata dal Touring Club Italiano, per rievocare la Prima Passeggiata Ciclistica del TCI, organizzata nel lontano 1895, sulla stessa distanza Milano-Roma.

Filippo Zolezzi