Escursioni e Passeggiate

Andar per malghe
in Trentino

30 semplici itinerari
per grandi e piccoli

Collana: Montagna & Territorio

Autore: Fiorenzo Degasperi

ISBN 978-88-96737-59-0

Euro 15,00

Formato: 21 x 21 cm

Pagine: 176

Editore: Curcu & Genovese

 

  Home Editoria


 
 

Andar per malghe
in Trentino

30 semplici itinerari
per grandi e piccoli

Fiorenzo Degasperi

Curcu & Genovese

 

la copertina

Le malghe sono state costruite a metà strada tra la terra e il cielo, l’habitat risulta essere dolce, idilliaco, ameno.

Per questo una gita ad una malga è sempre l’occasione per intraprendere un divertente viaggio nella natura, a contatto con gli animali, con una professione antica quanto l’uomo, con paesaggi attraenti e riposanti.

I percorsi di questo libro sono stati studiati e scelti, tra i tanti, affinché le famiglie, i bambini, le persone che amano conoscere e divertirsi, possano trovare un equilibrio e un’armonia. I tempi e i dislivelli degli itinerari permettono gite tranquille e rilassanti, passo dopo passo, a stretto contatto con il mondo delle storie antiche, delle leggende, della cronaca di personaggi, i pastori, i malgari, i casari, che sanno ancora “resistere” in quota.

E non ultimo, saper gustare i sapori della terra: il latte di cui si è perso il gusto, le formaggelle le cui forme sono rimaste uguali nei secoli, la ricotta, la primierota “tosela”, il “puzzone di Moena”, i formaggi freschi e quelli stagionati.

In alcune malghe e agritur si può anche partecipare alla lavorazione del latte, entrando così in possesso di antichi saperi altrimenti dimenticati. Un vero e proprio mondo si apre di fronte al camminatore che si accinge a raggiungere queste mete.

Un’immersione in un paesaggio privo di difficoltà e di pericoli, studiato per grandi e piccoli, giovani ed anziani che intendono fare quattro passi in ambienti naturali incontaminati, ricchi di interessi paesaggistici e culturali.

L'autore ha selezionato 30malghe da visitare, suddivise a metà tra Trentino Occidentale e Orientale, esse sono tutte accuratamente descritte, con schede, storia, curiosità e ottime cartine che descrivono gli itinerari proposti.

Filippo Zolezzi