Guide

Grande Traversata delle Alpi Vol.1

Da Viozene a Susa

Collana: I Grandi Trekking

Autore: Matteo Graziani

ISBN 978-88-90-40968-4

Euro 23,00

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 222

Editore: Editrek & L'escursionista

 

  Home Editoria


 
 

Grande Traversata delle Alpi Vol.1

Da Viozene a Susa

Matteo Graziani

Editrek & L'escursionista

 

la copertina

La Grande Traversata delle Alpi, abbreviata in GTA, è stato uno dei primi esempi di alta via, essa attraversa le Alpi del Piemonte, partendo dalle Alpi Liguri e arrivando ai confini della Valle d'Aosta, ispirata dalla francese Grande Traversèe des Alpes.

In Italia abbiamo anche le Alte Vie valdostane e quelle Dolomitiche, ma ben strano appare l'abbandono di questo fantastico sentiero escursionistico, nessuna guida pubblicata, se non una introvabile di circa 30 anni fa, cosa che ha dell'incredibile, perchè di questo lungo trekking abbiamo parecchie pubblicazioni in lingua tedesca, ma non quella italiana.

L'ottima compagnia Martini-Zavatta che forma questa editrice Editrekking & L'Escursionista, ha voluto colmare questa imperdonabile lacuna, presentando la guida della GTA, suddivisa in due volumi, qui presentiamo il primo, che comprende il cammino tra Viozene, Alpi Liguri, sino a susa, a ovest di Torino, il secondo volume descriverà la rimanente porzione sino al Gran Paradiso.

Come tutti i prodotti di questa editrice, anche questo appare ben fatto e completo: cartine dettagliate, profili altimetrici, schede riassuntive e descrizioni analitiche permettono all'escursionista di pianificare con precisione e di praticare senza errori questa splendida traversata.

Il percorso si parte dalle Alpi Liguri con l'Alta Val Tanaro, le Valli Monregalesi, si prosegue nelle Alpi Marittime con Val Vermenagna, Valle Gesso, Valli Stura, Grana e Maira, poi le Valli del Monviso, Varaita e Po, le Valli Valdesi Pellice, Chisone e Germanasca, infine l'Alta Valle della Dora Riparia, l'Alta Valle di Susa.

Filippo Zolezzi