Sci e Ciaspole

Scialpinismo in Dolomiti

65 itinerari + 3 traversate

Collana: Luoghi verticali

Autore: Enrico Baccanti, Francesco Tremolada

ISBN 978-88-96634-60-8

Euro 31,00

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 336

Editore: Versante Sud Editrice

 

  Home Editoria


 
 

Scialpinismo in Dolomiti

65 itinerari + 3 traversate

Enrico Baccanti, Francesco Tremolada

Versante Sud Editrice

 

la copertina

uesta guida raccoglie una selezione d’itinerari scialpinistici nei più importanti gruppi dell’area centrale e settentrionale delle Dolomiti, dal passo del San Pellegrino al lago di Braies e dalle Odle all’Antelao, offrendo così una scelta di percorsi molto diversi tra loro, per impegno e ambientazione, ma tutti ricompresi nei settori più noti di queste montagne.

La caratteristica di questo libro è che anche i percorsi più classici e conosciuti sono spesso proposti con soluzioni alternative, discese inedite o vere e proprie traversate che consentono di apprezzare, sotto una nuova veste, anche le cime più frequentate.

Unitamente a molte gite indirizzate a chi pratica già in modo classico questa disciplina o se ne sta avvicinando, si trovano numerosi itinerari di alto livello destinati all’interesse degli appassionati dello scialpinismo dolomitico improntato alla ricerca del percorso e dello sci ripido.

A compendio dei capitoli sui vari gruppi montuosi sono state descritte alcune traversate di due o tre giorni, attraverso le zone più suggestive trattate, per regalare spazio anche a questo modo d’intendere lo scialpinismo a cui le Dolomiti si prestano eccezionalmente.

Tutte le descrizioni sono corredate della relativa mappa schematica che evidenzia lo sviluppo dell’itinerario, e di una scheda che riassume le caratteristiche tecniche e le difficoltà; le gite si svolgono nei gruppi Puez-Odle - Fanis-Conturines - Croda Rossa-Vallandro - Tofane-Cristallo-Antelao Pelmo-Mondeval-Croda da Lago - Col di Lana-Nuvolao - Marmolada.

Numerose fotografie di azione e immagini con i tracciati di salita e discesa arricchiscono il volume e forniscono all’utente ulteriori informazioni per le gite.

Filippo Zolezzi