Storia Cultura Etnografia

S'à de rangès e mus!

Presente e passato per il futuro di Trepalle

Collana:

Autore: Roberto Andreoni

ISBN

Euro

Formato: 17 x 21 cm

Pagine: 192

Editore: Cooperativa Stella Alpina

 

  Home Editoria


 
 

S'à de rangès e mus!

Presente e passato per il futuro di Trepalle

Roberto Andreoni

Cooperativa Stella Alpina

 

la copertina

Trepalle è il centro abitato tutto l'anno più alto d'Italia e la parrocchia più alta d'Europa, è una bellissima località che si trova nella zona extradoganale di Livigno nel margine più alto della Valtellina, in provincia di Sondrio.

Quest'opera è il frutto di un lungo e appassionato lavoro dei giovani di Livigno, coordinati dall'educatore Roberto Andreoni, con il supporto della Cooperativa Stella Alpina di Bormio.

Essa si compone di un libro, nel quale sono narrate tutte le storie e tradizioni di questo sperduto paese, bellissimo nel paesaggio, ma isolato in tutta la stagione invernale e buona parte di quella primaverile e un DVD nel quale sono raccolte le interviste che i ragazzi hanno fatto agli anziani e alla popolazione di Trepalle.

Il libro si articola in sei sezioni: il paese di Trepalle, l'economia locale, il ciclo di vita, le tradizioni e i miti, l'evoluzione della realtà sociale, oltre al citato DVD di interviste.

Si descrive l'unicità della vita alpestre dei suoi abitanti, delle abitudini dettate da un forzato e lungo isolamento invernale, delle tradizioni e della vita di allora, che oggi appare impossibile nemmeno da ipotizzare.

Il DVD riporta testimonianze che diverranno presto impossibili da ripetere, visto che sono date quasi tutte da persone anziane, al tramonto della vita terrena, inoltre l'opera è corredata da moltissime foo d'epoca, che sono veri e propri documenti di un'epoca che ramai esiste solo nei ricordi più remoti.

Filippo Zolezzi