Escursioni e Passeggiate

Roma - Una Vera Bellezza

Collana:

Autore: Carlo Coronati

ISBN 978-88-88450-47-6

Euro 15,00

Formato: 13 x 21 cm

Pagine: 80

Editore: Il Lupo

 

  Home Editoria


 
 

Roma - Una Vera Bellezza

Carlo Coronati

Il Lupo

 

la copertina

E' abbastanza singolare che, in una rubrica dedicata ai libri di montagna, si trovi la recensione di un libro che descrive itinerari nella capitale d'Italia, eppure non è strano per nulla...

Roma è la città più verde d'Europa: vista dall'aereo si possono notare le immense aree verdi che la caratterizzano, con giardini, ville, parchi, in grandissima parte fruibili da tutti e percorribili a piedi e in bicicletta.

L'autore ed editore, romano, ha scoperto questa dimensione a causa di un incidente, che lo ha costretto ad una lunga e faticosa riabilitazione, se ne entusiasmato e ha sentito il bisogno di farla conoscere anche agli altri, perciò ha scritto questo originale e interessantissimo libro.

10 itinerari da realizzare a piedi o in bici, denominati urban trek che svelano una Roma monumentale e silenziosa che si cela dietro le foglie collegando giardini, parchi e stradine silenziose, sono 10 proposte a 360° che si integrano e si collegano sfruttando al massimo i mezzi pubblici.

E' un modo sapiente per spostarsi da un punto all'altro della città per diletto e forse anche per lavoro, si rivela una rete verde e insospettabile che si intreccia.

Alla guida allegate 10 mappe dettagliate di ogni Urban Trek; gli itinerari si svolgono a tema: la Roma garibaldina, i giardini e i parchi a nord, la francigena, il lungo Tevere, i parchi degli acquedotti, la via Appia e le mura Aureliane sono alcuni dei soggetti descritti.


Filippo Zolezzi