Storia Cultura Etnografia

Montagna da vivere, montagna da conoscere

Per frequentarla con rispetto e consapevolezza

Collana: I Manuali del Club Alpino Italiano

Autore: Organi tecnici centrali del CAI

ISBN 978-88-7982-060-8

Euro 34,00

Formato: 14 x 21 cm

Pagine: 950

Editore: CAI Club Alpino Italiano

 

  Home Editoria


 
 

Montagna da vivere, montagna da conoscere

Per frequentarla con rispetto e consapevolezza

Organi tecnici centrali del CAI

CAI Club Alpino Italiano

 

la copertina

le varie componenti e competenze del Club Alpino hanno fatto squadra per dare alle stampe questo nuovo manuale il cui scopo è presentare lo stato dell'arte delle attuali conoscenze sulle Terre Alte; coordinati da Giovanni Di Vecchia, Presidente della Commissione Centrale Pubblicazioni, i responsabili e gli esperti del CAI hanno dato il meglio di sè.

Gli argomenti affrontati sono molti: dall'etnografia ai risvolti giuridici e legali della responsabilità per gli accompagnatori, dalla storia dell'alpinismo e dello sci alla cartografia e orientamento.

Altri capitoli sono dedicati alla meteorologia, alla geologia, allo studio dei ghiacciai, etica ed ecologia alpina, alimentazione e preparazione fisica, primo soccorso. In totale i capitoli sono 28 per 950 pagine; i testi sono accompagnati da immagini a colori.

Frutto della collaborazione trasversale tra gli Organi tecnici centrali e le varie scuole del CAI, l'opera è di carattere divulgativo e aspira a soddisfare una larga utenza.

Diciamo che ci troviamo tra le mani un bel volumone, una sorta di nuova enciclopedia della montagna, con tutti gli argomenti legati ad essa spiegati e svolti in modo semplice, ma esaustivo.

Anche quest'opera è nata sulla spinta delle celebrazioni del 150° di questo glorioso sodalizio, che ha pubblicato diverse opere, per la sua storia ricordiamo CAI 150, 1863*2013 Il libro, qui abbiamo una bella descrizione della montagna in tutte le sue pieghe e risvolti.

Filippo Zolezzi