Storia Cultura Etnografia

Itinerario per escursioni ed ascensioni alle più alte cime delle Alpi Apuane

(ristampa anastatica)

Collana:

Autore: Emilio Bertini, Ismaele Triglia

ISBN 978-88-7982-056-1

Euro 9,00

Formato: 11 x 16 cm

Pagine: 55

Editore: CAI Club Alpino Italiano

 

  Home Editoria


 
 

Itinerario per escursioni ed ascensioni alle più alte cime delle Alpi Apuane

(ristampa anastatica)

Emilio Bertini, Ismaele Triglia

CAI Club Alpino Italiano

 

la copertina

Questa Guida di Bertini e Triglia, edita nel 1876, deve ritenersi oggettivamente come la prima guida a stampa, a carattere esclusivamente alpinistico, pubblicata sulle Alpi Apuane e che il CAI ci ripropone in ristampa anastatica.

Fu scritta per il 9° Congresso degli Alpinisti che si svolse nel 1876 a Firenze e Pistoia, sotto gli auspici della Sezione Fiorentina del CAI.

Si compone di 53 paginette in sedicesimo; tratta solo di Alpi Apuane e solo di ascensioni alle cime.

Gli itinerari presentati erano all'epoca originali e audaci, ma non tutte le descrizioni, agli occhi del lettore di oggi, sono chiare, vuoi per i toponimi non più in uso, vuoi per difetto di informazione ed esperienza diretta degli autori, vuoi per cambiamenti ambientali, quindi non è particolarmente fruibile come guida tradizionale.

Resta intatto il valore storico e bibliografico dell'opera, la precoce consapevolezza espressa dagli autori nell'introduzione, secondo cui "L'alpinista ha bisogno più di ogni altra cosa d'indicazioni esatte e precise delle distanze, dei sentieri, dei luoghi dove si può alloggiare e di buone carte topografiche speciali delle diverse regioni: la parte scientifica sia secondaria e tanta quanta basti per dare un'idea chiara, intera. succinta del paese".

Filippo Zolezzi