Guide

Escursionismo consapevole in Dolomiti

Collana: Sentieri d'autore

Autore: Denis Perilli

ISBN 9788897299479

Euro 27,50

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 432

Editore: Idea Montagna

 

  Home Editoria


 
 

Escursionismo consapevole in Dolomiti

Denis Perilli

Idea Montagna

 

la copertina

Siamo sinceri: il titolo ci ha subito molto incuriosito, in una marea di ambienti e di concetti sostenibili, un consapevole ci mancava proprio e allora dentro nell'analisi del testo!

Abbiamo guardato e letto e è balzato all'occhio che questa guida non è la solita, se pur pregiata, raccolta di descrizioni per gite ed escursioni più o meno appassionanti e panoramiche, bensì una guida alla contemplazione di quello stupendo e unico ambiente che sono le Dolomiti...

L'opera racconta le Dolomiti sviscerandole in 11 capitoli tematici, seguendo con logica una cronologia che va dalla loro formazione goeòogica al recente riconoscimento quale Patrimonio Mondiale dell'Unesco.

I contenuti sono di tipo naturalistico, ecologico, storico, turistico ed escursionistico e le 40 escursioni correlate appaiono più un contorno ricco e una sorta di prova pratica, dopo l'esposizione della meravigiosa teoria della genesi di queste montagne.

Se tu sei uno che cerca solamente un libro che descriva le passeggiate e che ne permetta la semplice fruizione, allora cercane subito un altro, perchè questo non fa per te, ma se vuoi conoscere la storia e tutti gli aspetti dolomitici, allora qui trovi pane per i tuoi denti!

L'autore ha fatto un notevolo lavoro scientifico, ma senza cadere nel linguaggio tecnico, il libro si legge bene, anche senza essere degli addetti ai lavori e le 40 escursioni permetteranno di confermare sul campo quqnto appreso nella teoria esposta così bene.

Filippo Zolezzi