Escursioni e Passeggiate

Dolomiti

Collana: GuideIdea

Autore: Fabio Bottonelli

ISBN

Euro 12,00

Formato: 13x21 cm

Pagine: 192

Editore: De Agostini

 

  Home Editoria


 
 

Dolomiti

Fabio Bottonelli

De Agostini

 

dolomiti
la copertina
Le GuideIdea, dedicate alla scoperta di aree territoriali in Italia fortemente caratterizzate per il loro patrimonio di natura, arte e tradizioni, sono uno strumento ideale per concedersi brevi viaggi all'insegna dell'arte, del folclore, della gastronomia, delle bellezze naturali; una soluzione idele per chi può permettersi solo una breve vacanza.

La loro struttura originale è studiata per percorsi tematici alternativi ed è articolata in quattro temi fondamentali: natura e ambiente, arte e storia, gastronomia e vini, folclore e tradizioni; ogni scheda descrittiva ècontraddistinta da un colore diverso peculiare ad ognuna delle 4 sezioni ricordate e permette di visualizzare rapidamente l'argomento di cui si parla, oltre che di scoprire in modo nuovo e rapido tutto ciò che la zona offre e di costruirsi itinerari personali di visita, in base agli interessi particolari dei singoli lettori.

Questa guida Dolomiti presenta, tra picchi di roccia e verdi scenari, itinerari su misura per scoprire colori e tradizioni dei "Monti Pallidi".


santacroce
Il santuario di Santa Croce, sovrastato dalla massiccia mole dell'omonimo Sasso, è meta religiosa, e


Essa presenta sette itinerari: da Cavalese a Canazei, le Dolomiti Trentine; da Bolzano a Bressanone, lungo l'Isarco e non solo; Val Gardena e Val Badia, nel cuore delle Dolomiti; Val Pusteria e Valle di Sesto, l'estremo nord; Cortina e Valle del Boite, la perla delle Dolomiti; da Pieve di Cadore a Sappada, il Cadore e il Comelico; da Agordo ad Arabba, Agordino, Livinallongo e Marmolada.

Ogni itinerario è descritto in una dettagliata mappa, con tutte le opzioni possibili di visita.


lavorazione dellegno
La secolare tradizione della lavorazione del legno in Val Gardena

Inoltre ognuna delle quattro sezioni possiede un approfondimento che permette di conoscere a fondo la natura, l'arte e la storia, l'enogastronomia, l'artigianato e il folclore.

La guida è corredata da molte foto a colori che illustrano tutti gli argomenti presentati, come nella tradizione dell'Istituto Geografico De Agostini, e da un'accurata sezione di notizie pratiche, indirizzi e utili informazioni.


Filippo Zolezzi