Guide

Pale di San Martino

Arrampicare Camminare Volare

Collana: Luoghi Verticali

Autore: Samuele Scalet

ISBN

Euro 24,50

Formato: 15x21 cm

Pagine: 360

Editore: Versante Sud Editrice

 

  Home Editoria


 
 

Pale di San Martino

Arrampicare Camminare Volare

Samuele Scalet

Versante Sud Editrice

 

Versante Sud
la copertina
Di guide di montagna ne appaiono molte ogni anno: ce ne sono di valide, di discrete, di mediocri, di originali e di scopiazzate, ma questa ha certamente una prerogativa unica che colpisce al primo sguardo; osservate il sottotitolo: arrampicare, camminare ... volare!

Questa guida colma una lacuna tra le pubblicazioni del settore che era veramente strana, data l'importanza e la bellezza di questa zona dolomitica, tanto rinomata quanto frequentata.

Cimon della Pala, Rosetta, Pala di San Martino, Sass Maor, Ortiga sono i nomi piö famosi dei monti descritti che formano un parco di arrampicata unico al mondo, che rivaleggia con i più rinomati del mondo quale Yosemite e Verdon.

L'autore principale, Samuele Scalet, ha coordinato un nutrito gruppo di collaboratori che hanno camminato e scalato la quasi totalitá dei percorsi riportati nell'opera.
Egli è uno dei maggiori conoscitori viventi del gruppo, ne ha aperto molte nuove vie e ne ha percorso ogni possibile tracciato.
Versante Sud
L'autore, Samuele Scalet


Ogni alpinista , ogni arrampicatore ha sognato di visitare questo gruppo dolomitico, percorrendolo a piedi o scalandone le pareti, che sono un'infinitá.
Sono tante da poter soddisfare i desideri di tutti, quasi in ogni stagione.
Qui la natura ha superato se stessa creando un parco di arrampicata unico al mondo.

Questa guida riempie il vuoto della carenza di documentazione alpinistica nelle Pale durato almeno 30 anni.
La quasi totalitá delle ascensioni è descritta attraverso disegni, fotografie e relazioni dettagliate.
Un importante spazio è stato dedicato alle aree intorno ai rifugi Rosetta, Pradidali, Velo e Treviso e ai bivacchi Brunner, Fiamme Gialle, Guide alla Pala di San Martino, Minazio e Reali, ideali basi di partenza per numerose passeggiate escursionistiche e ascensioni.
Versante Sud
Parapendio alla Pala Monda


Infine un capitolo significativo e autorevole sul parapendio completa questo importante lavoro: vengono descritti i punti più importanti di lancio, il modo di raggiungerli, i punti di atterraggio, le stagioni consigliate e la descrizione del volo.

Le vie su roccia sono descritte anche attraverso schizzi molto precisi e molte fotografie illustrano i tracciati da seguire.
il libro è corredato di una comoda cartina che riporta tutti i percorsi escursionistici.



Filippo Zolezzi