Guide

Liguria

Collana: Le Guide d'Italia

Autore: AA.VV.

ISBN

Euro 21,00

Formato: 12x19 cm

Pagine: 320

Editore: De Agostini

 

  Home Editoria


 
 

Liguria

AA.VV.

De Agostini

 

Istituto geografico
la copertina
Le nuove edizioni delle Guide d'Italia si confermano come uno strumento autorevole e completo per viaggiare e conoscere I'Italia.

Completamente rinnovate nella grafica e aggiornate nei testi, uniscono a tutte le informazioni utili per il viaggiatore più esigente anche un'accurata cartografia stradale.

Ogni guida si articola in tre sezioni, facilmente rintracciabili grazie al colore differente che la contraddistingue.

La sezione blu, introduttiva, offre una panoramica indispensabile e completa della regione da visitare.

Cultura, storia e natura sono descritte in modo esauriente, con particolare attenzione all'ambiente e alla sua salvaguardia, agli aspetti legati al folklore e all'artigianato.

La Sezione rossa, più propriamente guidistica, é dedicata ai luoghi da visitare e presenta un'accurata descrizione delle realtà storico-artistiche, dei monumenti, degli ambienti e dei paesaggi.

La sezione, ordinata alfabeticamente, e preceduta da una serie di proposte di itinerari ed escursioni, ciascuna corredata di cartina, che suggeriscono modi diversi di conoscere Ia regione.
Istituto geografico
Il caratteristico "Borgo Rotondo" di Varese Ligure


I numerosi box di approfondimento e gli utili consigli flash forniscono spunti per scoprire aspetti insoliti, le tradizioni piu autentiche, i sapori piu genuini.

La sezione arancione che completa ciascuna guida è dedicata agli aspetti pratici di organizzazione del viaggio: notizie sulle APT, le diverse forme di ospitalità alberghiera, ristoranti, shopping e manifestazioni da non perdere.

Non manca un'attenta selezione di alberghi, aziende agrituristiche, campeggi, ristoranti, enoteche e locali tipici.
Istituto geografico
La cartina a corredo della guida


Mentre la cittá di Genova completa i preparativi per ii 2004, anno in cui sarà, insieme a Lille, capitale europea della cultura, la nuova edizione della Guida d?italia alla Liguria introduce alle bellezze e alla storia della regione e di tutte le sue città, proponendo accurata descrizione di 320 luoghi, integrata da un ampio repertorio di suggerimenti, notizie pratiche e informazioni utili.

La guida viene completata da sei itinerari da fare in auto: la valle Fontanabuona, il Golfo dei Poeti, il Golfo Paradiso, la Riviera dei fiori, la Costa e l'entroterra del Ponente, il Finalese e il Savonese; due da fare a piedi il Parco del Magra, l'anello di Bajardo, balcone delle alpi Marittime; due da fare in bicicletta: il Parco dell'Aveto al culmine dell'Appennino Ligure, l'Altipiano delle Mánie, naturalmente tutti corredati da accurate cartine, di cui l'Editore Istituto Geografico De Agostini é uno dei piú qualificati produttori non solo d'Italia.

La Liguria ha la particolaritá di essere l'unica regione d'Italia ad avere entrambe le catene montuose Alpi e Appennini, é percorsa interamente da un'Alta Via di crinale, presenta paesaggi che vanno dalle impervie scogliere a picco sul mare alle nevi perenni delle Alpi Marittime, in un susseguirsi di scenari che la rendono irripetibile; "...i monti dal mare..." cosí è stata esattamente definita molte volte, con la particolaritá di poter fare escursioni in alta montagna con il mare sempre all'orizzonte e quasi sotto ai piedi...

Questa interessante guida permetterá di visitarla e di conoscerla in modo soddisfacente.

Filippo Zolezzi