Guide

Piemonte

Collana: Guide d'Italia

Autore: AA.VV.

ISBN

Euro 22,50

Formato: 12x19 cm

Pagine: 368

Editore: De Agostini

 

  Home Editoria


 
 

Piemonte

AA.VV.

De Agostini

 

Istituto geografico
la copertina
Le nuove edizioni delle Guide d Italia si confermano come uno strumento autorevole e completo per viaggiare e conoscere I­Italia.

Completamente rinnovate nella grafica e aggiornate nei testi, uniscono a tutte le informazioni utili per il viaggiatore più esigente anche un accurata cartografia stradale.

Ogni guida si articola in tre sezioni, facilmente rintracciabili grazie al colore differente che la contraddistingue.

La sezione blu, introduttiva, offre una panoramica indispensabile e completa della regione da visitare.

Cultura, storia e natura sono descritte in modo esauriente, con particolare attenzione all ambiente e alla sua salvaguardia, agli aspetti legati al folklore e all artigianato.

La Sezione rossa, più propriamente guidistica, é dedicata ai luoghi da visitare e presenta un accurata descrizione delle realtà storico-artistiche, dei monumenti, degli ambienti e dei paesaggi.

La sezione, ordinata alfabeticamente, e preceduta da una serie di proposte di itinerari ed escursioni, ciascuna corredata di cartina, che suggeriscono modi diversi di conoscere la regione.
Istituto geografico
Val Formazza, cascata del Toce


I numerosi box di approfondimento e gli utili consigli flash forniscono spunti per scoprire aspetti insoliti, le tradizioni piu autentiche, i sapori piu genuini.

La sezione arancione che completa ciascuna guida – dedicata agli aspetti pratici di organizzazione del viaggio: notizie sulle APT, le diverse forme di ospitalit› alberghiera, ristoranti, shopping e manifestazioni da non perdere.

Non manca un'attenta selezione di alberghi, aziende agrituristiche, campeggi, ristoranti, enoteche e locali tipici.

Torino e il Piemonte del Nord Ovest si preparano ad accogliere le Olimpiadi Invernali del 2006 e si moltiplica l'offerta di volumi destinati a facilitare la visita e il soggiorno di sportivi e visitatori, questa Guida d'Italia ne é un brillante esempio.
Istituto geografico
La cartina allegata


Il Piemonte viene completamente descritto attraverso 12 itinerari automobilistici, 2 itinerari a piedi, 2 cicloturistici e la descrizione accurata di oltre 350 luoghi da visitare, che favoriscono la conoscenza di questa regione riscoperta e valorizzata in questi ultimi tempi.

La fama dei suoi vini e della gastronomia, gli antichi castelli, le spettacolari bellezze naturali delle Alpi, delle Langhe e del Monferrato affascinano ogni anno moltissimi visitatori.

Piemonte, la terra ai "piedi dei monti" é anche la regione di alcune delle montagne maggiormente elevate d'Europa, come il Gran Paradiso e il Monte Rosa, di valli solitarie, incontaminate e verdi come le Valli Maira, Varaita, Val Grande.







Filippo Zolezzi