Guide

Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna

Guida Rapida d'Italia volume 2

Collana: Guida Rapida d'Italia

Autore: AA.VV.

ISBN

Euro 19,00

Formato: 13x23 cm

Pagine: 416

Editore: Touring Editore

 

  Home Editoria


 
 

Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna

Guida Rapida d'Italia volume 2

AA.VV.

Touring Editore

 

Touring Club Italian
la copertina
Touring Club Italiano é per gli italiani sinonimo di viaggio e di turismo e la collana Guida Rapida d'Italia ne é il completamento come guida di consultazione e di riferimento.

La prima serie apparve tra il 1958 e 1960 e comprendeva soli tre volumi: Nord, Centro e Sud Italia ed era veramente rapida: tre volumi molto agili, semplici e concisi nelle descrizioni, con cartine turistiche dei luoghi principali che ancora oggi non hanno trovato superamento, esse sono nate insieme alla diffusione dell'automobile e del turismo di massa ad essa legato.

Le edizioni si sono susseguite senza sosta, sempre piú ampie e dettagliate e oggi questa collana viene suddivisa in cinque volumi e quello che qui presentiamo è il secondo, forse quello maggiormente ricco e interessante per l'amante dell'escursionismo e della montagna ed é dedicato al Nordest italiano.

Cosí, troviamo descritto e le localitá dell'arco alpino comprese tra Trentino-Alto Adige, veneto, Friuli-Venezia Giulia e Appennino emiliano-romagnolo, tutte le Dolomiti, il Carso, le Alpi Giulie, il Monte Grappa,la Dorsale Appenninica Tosco-romagnola, con alcune tra le perle della montagna: Cortina, Bolzano, Merano, Madonna di Campiglio, Trento, Belluno, per non dimenticare cittá come Venezia, prima di tutte le altre, Bologna, Parma, Ravenna, Trieste, Udine, Padova, Verona, con oltre 300 localitá descritte e 130 piante di cittá di edifici e aree archeologiche, assolutamente indispensabili per visite piacevoli e senza smarrimenti personali.

Oltre a tutto questo, la guida presenta oltre 1220 tra alberghi e ristoranti, accuratamente selezionati dal personale del Touring Club Italiano, preceduti da 28 itinerari turistici, con mappe e descrizioni. Inoltre il libro é corredato da un atlantino stradale di 10 tavole che lo completa e dando cosí tutte le informazioni necessarie per muoversi in autonomia; in conclusione diciamo che si tratta di uno strumento indispensabile per chi vuole visitare il Nordest.


Filippo Zolezzi