Escursioni e Passeggiate

50 Passeggiate per famiglia e con i bambini in Alta Valtellina

50 gite facili in Alta Valtellina

Collana: Le Guide di Alpinia

Autore: Isella Bernardini, Giovanni Peretti

ISBN

Euro 7,00

Formato: 11,5x16,5 cm

Pagine: 128

Editore: Alpinia

 



 

50 Passeggiate per famiglia e con i bambini in Alta Valtellina

50 gite facili in Alta Valtellina

Isella Bernardini, Giovanni Peretti

Alpinia

 

alpinia
la copertina
A volte anche noi di Alpinia abbiamo il vizio di fare libri cartacei, anche se normalmente restiamo su argomenti locali della Valtellina in provincia di Sondrio, la zona di origine di Isella Bernardini e Giovanni Peretti fondatori di Alpinia.net

E questo Passeggiate per famiglia e con i bambini in Alta Valtellina è stato proprio realizzato direttamente dagli stessi, sia i testi che le belle immagini, sia l’impaginazione che la grafica particolarmente curata.

Si tratta di un’agevole guida a ben 50 passeggiate ed escursioni facili in Alta Valtellina, adatta come dice il titolo a famiglie con bambini anche piccoli al seguito e quindi anche ad anziani o a chi semplicemente vuole stare nella natura senza fare troppi sforzi.
Anche il turista che non ha a disposizione troppo tempo e per quella giornata ricerca una gita breve ma remunerativa può trovare in questo strumento un utile aiuto.

La guida, oltre a presentare un indice generale delle passeggiate, offre all’utilizzatore tre indici molto pratici: un indice per difficoltà, un indice per tempo ed un indice per dislivello.
Questi indici sono molto comodi, anche per mettere d’accordo tutti: il papà che vorrebbe fare qualcosa di più impegnativo e comunque più in quota, la mamma che vorrebbe rimanere più tranquilla e comunque senza fare troppo dislivello, anche pensando ai bambini, il nonno che preferirebbe seguire il papà ma comunque con la possibilità di fermarsi a mangiare in un posto… che dia soddisfazione…
alpinia
La stupenda Val Viola, che si percorre partendo da Arnoga in Valdidentro, perla dell'Alta Valtellin


I 50 itinerari sono suddivisi schematicamente lungo i sei Comuni che fanno parte del comprensorio dell’Alta Valtellina: Sondalo, Valdisotto, Bormio, Valfurva, Valdidentro e Livigno.
Per ognuno è riportata una sintetica scheda tecnica, una descrizione generale ed una descrizione più particolare e approfondita quanto basta, relativa all’itinerario stesso.

Ogni passeggiata è corredata da una bella fotografia a colori a piena pagina, che illustra la zona trattata e che è d’aiuto anch’essa nella scelta della gita da fare.
Infine delle chiare cartine della zona permettono d’individuare con facilità i percorsi.
alpinia
Tranquilla gita in Val Minestra, dalla Valdidentro verso Livigno


Riteniamo che questa guida, piccola nelle dimensioni ma grande nei contenuti, sia uno strumento indispensabile per chi vuole fruire del territorio dell’Alta Valtellina in modo ragionato e senza perdere tempo a cercare itinerari da percorrere, che poi magari si rivelano poco remunerativi.

Il volume è la prima ristampa, ovviamente aggiornata, dell’analogo titolo uscito nel 1998 e che ha avuto un ottimo successo. Proprio per questo, il prezzo è stato contenuto in sette Euro, a favore di una migliore divulgazione della guida stessa e del territorio trattato.

 

© Filippo Zolezzi