Sci e Ciaspole

NEVE LIBERA

60 itinerari con racchette da neve o snowboard in Valle d'Aosta

Collana: Luoghi verticali

Autore: Stefano Fontanelle, Giovanni Gianfredi, Eleonora Greco, Simone Grosso

ISBN

Euro 20,00

Formato: 15x21 cm

Pagine: 196

Editore: Versante Sud Editrice

 

  Home Editoria


 
 

NEVE LIBERA

60 itinerari con racchette da neve o snowboard in Valle d'Aosta

Stefano Fontanelle, Giovanni Gianfredi, Eleonora Greco, Simone Grosso

Versante Sud Editrice

 

versante Sud
la copertina
Lo snowshoeing sta prendendo campo..., diciamo che le ciaspole sono in via di netta rivalutazione come specialità invernale e primaverile, per chi fosse totalmente a digiuno si sta parlando delle vecchie racchette da neve, viste tante volte nei film a sfondo invernale nel nord america.

In Valle d'Aosta questa specialità sta trovando un numero sempre maggiore di praticanti, anche in virtù dell'estrema facilità di apprendimento: marciare con le racchette è molto semplice, quasi come camminare e la sensazione che si ricava è stupenda: quasi un galleggiare sulla neve.

Più semplice dello sci-alpinismo, permette di raggiungere molte mete, di attraversare ogni tipo di terreno, compreso quelli ostici agli sciatori come i boschi fitti, la lenta marcia permette di apprezzare ogni particolare della natura circostante, paesaggio, piante e animali.

Questa regione così bella per le escursioni estive, offre un territorio ideale per chi vuole racchettare, si possono ripercorrere i sentieri estivi, in uno scenario fiabesco e in una solitudine straordinaria.

Gli strumenti ai nostri piedi hanno avuto un'evoluzione fortissima: le racchette sono ben diverse da quelle di un tempo, semplici legni con le corde intrecciate, ora assomigliano a un incrocio tra buffi sci e ramponi da ghiaccio.
versante Sud
Si sale con le racchette... si scende con lo snowboard!


Quattro appassionati piemontesi e valdostani, Stefano Fontanelle, Giovanni Gianfredi, Eleonora Greco e Simone Grosso hanno scritto una interessantissima guida dal titolo Neve libera, nella quale descrivono 60 itinerari da fare con racchette da neve o snowboard in Valle d'Aosta, pubblicata da Edizioni Versante Sud, specializzata in libri dedicati all'arrampicata sportiva e che inaugura questa nuova specialità.

Le escursioni sono equamente suddivise su tutto il territorio della regione e vanno dal Parco del Monte Avic alla Val Ferret, non tralasciando mete straordinarie come il Monte Zerbion, la Conca di By, la Cima di Entrelor, la Punta Galisia, il Gran Paradiso, il Colle del Gran San Bernardo e rifugi come il Benevolo, il Vittorio Emanuele, il Bonatti e Dondena.

Inoltre il libro comprende anche una semplice, ma completa, guida sull'uso delle racchette, una specialità che non mancherà di dare enormi soddisfazioni a chi deciderà di farne la pratica e che troverà in questo libro un compagno indispensabile e un amico fedele.

Filippo Zolezzi