Sci e Ciaspole

Scialpinismo, dal Monviso al Colle del Moncenisio

Italia - Francia

Collana: Sport

Autore: Lorenzo Barbié, Jean-Michel Campana

ISBN

Euro 18,60

Formato: 17x22 cm

Pagine: 256

Editore: Blu Edizioni

 

  Home Editoria


 
 

Scialpinismo, dal Monviso al Colle del Moncenisio

Italia - Francia

Lorenzo Barbié, Jean-Michel Campana

Blu Edizioni

 

BLU Edizioni
la copertina
Fine inverno, inizio primavera sono i periodi preferiti e migliori per praticare quella stupenda specialitá che é lo scialpinismo: grandi spazi silenziosi, panorami incantati, neve polverosa e vergine, lontananza dai manicomi degli impianti di risalita...

La Blu Edizioni, nell'ambito di questa collana Sport ci presenta il terzo manuale di scialpinismo dopo quello dedicato alle Alpi Liguri, Marittime e alla Vanoise e quello alle Valsesia e Monte Rosa, ecco pubblicato il secondo volume di Scialpinismo, questa volta dedicato alla regione montuosa compresa tra il Monviso e il Colle del Moncenisio, in territorio italo-francese.

Troviamo 114 itinerari, equamente divisi tra Italia e Francia, tutti corredati di cartina con l itinerario e di una o piú fotografie con l­indicazione del percorso e del nome delle montagne.

Si tratta di una guida completa che ci aiuta a scoprire, sci ai piedi, le valli Pellice, Germanasca, Chisone, Sangone e Susa sul versante italiano, Cerveyrette, BrianŒonnaise, Durance, Guil-Queyras, Guisane e Claríe su quello francese.
BLU Edizioni
Valle Germanasca, Punta Vergia


Nel libro troviamo precise schede tecniche con dislivelli, orari, difficoltà, esposizione, punti d appoggio e cartografia disponibile. Una suddivisione in categorie (per iniziare, classiche, lontano dalle piste battute, scialpinismo) per un più immediato e chiaro inquadramento del tipo di gita.
Un libro che trasmette la passione degli autori per la ricerca di nuovi itinerari.


Renzo Barbié, torinese e istruttore di alpinismo, oltre a numerosi articoli ha pubblicato la raccolta di itinerari Dimensione IV. Le più belle arrampicate delle Alpi Occidentali e, per Blu Edizioni, il volume della collana "In cima" dedicata all escursionismo nella Valle di Susa. Per la rivista Alp ha curato gli opuscoli della serie "Manuali".

Jean-Charles Campana, alpinista monegasco di origini cuneesi, appassionato di geologia e meteorologia, lavora al Museo di Monaco (Montecarlo). E membro del Consiglio del Club Alpin Monegasque. Con Blu Edizioni ha pubblicato i volumi della collana "In cima" dedicati all escursionismo nelle Alpi Liguri e Marittime (con Michelangelo Bruno) e due volumi sullo scialpinismo.

Filippo Zolezzi