Speleologia e Canyoning

Canyoning nel Mediterraneo

Sardegna, Sicilia, Corsica

Collana:

Autore: Corrado Conca

ISBN 88-88776-02-8

Euro 13,00

Formato: 12x20 cm

Pagine: 120

Editore: Segnavia

 

  Home Editoria


 
 

Canyoning nel Mediterraneo

Sardegna, Sicilia, Corsica

Corrado Conca

Segnavia

 

canyoning
la copertina
Prosegue l'impegno di Corrado Conca e della sua editrice la Segnavia, che sforna in continuazione nuove pubblicazioni dedicate all'arrampicata nelle regioni del Mediterraneo e ora la serie dedicata al canyoning, specialità che sta riscuotendo sempre maggior successo e che sulle isole e le coste del Mediterraneo ha molti luoghi dove poter essere praticato.

Il libro contiene la descrizione dei sette canyons più belli delle tre principali isole del mediterraneo: Sardegna, Sicilia e Corsica, con un accenno alla pratica di questa specialità nella splendida isola di Maiorca.

L'autore, in collaborazione con Paolo Madonia e Diego Leonardi, descrive forre acquatiche e verticali, canyon profondi e asciutti, percorsi sotterranei in ventuno meravigliosi itinerari del nostro mare, inseriti in incantevoli scenari naturali.

Ogni discesa viene descritta accuratamente con una scheda contenete descrizione della discesa, carta, profilo del canyon e spettacolari fotografie, scattate dell'autore e dai suoi compagni di avventura.

Certamente il canyoning è specialità che richiede particolare prudenza a maestria, infatti oltre alle naturali difficoltà poste dalla roccia spesso scivolosa e viscida, presenta sempre il rischio di improvvisi cambiamenti di tempo, con repentine piene dei canyons e rischio di essere da esse isolati o travolti, quindi una pratica da fare con molti riguardi e non certo in modo superficiale, ma anche per le elementari note di conoscenza, l'autore è prodigo di consigli.

Filippo Zolezzi