Escursioni e Passeggiate

Dolomiti. Il grande libro delle pareti

Escursioni sotto il palcoscenico dell'alpinismo dolomitico

Collana: Montagna

Autore: Stefano Ardito

ISBN

Euro 34,00

Formato: 22 x 28cm cm

Pagine: 192

Editore: Zanichelli Editore

 

  Home Editoria


 
 

Dolomiti. Il grande libro delle pareti

Escursioni sotto il palcoscenico dell'alpinismo dolomitico

Stefano Ardito

Zanichelli Editore

 

la copertina, parete sud della Marmolada di Penia
Le pareti delle Dolomiti sono una delle meraviglie naturali d'Europa.
Spettacolari e verticali, di colore variabile tra il rosso, il giallo, il nero e il grigio, dominano i pascoli e i boschi pià amati e pià frequentati delle Alpi.
Chi le osserva con la luce dell'alba o del tramonto resta non di rado a bocca aperta.

Alcune di queste muraglie - la Tofana di Rozes e il Sassolungo, la Roda di Vaøl e l' Agnør, il Cimon della Pala e il Ciavazes - si affacciano direttamente sui paesi, sulle arterie di fondovalle e sulle strade che salgono verso i passi.
Molte altre richiedono di camminare qualche ora.
Qualcuna, come l'impressionante Burøl, si nasconde in fondo a valloni straordinariamente selvaggi

Questo libro, dedicato a tutti i frequentatori dei Monti Pallidi, descrive le grandi pareti dolomitiche raccontando le ascensioni pià importanti e gli alpinisti che le hanno affrontate e superate.


Rifugio Pian di Cengia, Parete Nord della Croda di Toni.




Per ognuna delle pareti di cui si parla vengono anche descritti alcuni itinerari che permettono di scoprire da vicino il teatro dell'alpinismo dolomitico.
Alcuni sono delle facili passeggiate verso belvedere e rifugi, altri delle escursioni alla portata di ogni camminatore allenato.

Talvolta vengono proposte anche vie normali, sentieri attrezzati e vie ferrate che richiedono esperienza e attrezzatura adeguate

Dolomiti. Il grande libro delle pareti non é semplicemente un libro di escursioni, ma vuole essere una lettura della storia di queste stupende e uniche montagne, unita a una serie di itinerari sempre belli e ricchi di spunti interessanti

L'autore é Stefano Ardito, che non richiede presentazione, infatti é uno degli autori maggiormente prolifici di questo settore librario.

Filippo Zolezzi