Escursioni e Passeggiate

Dolomiti insieme

Escursioni per tutti nei dintorni di Cortina d'Ampezzo dalla Val Badia al Comelico

Collana: Escursionismi

Autore: Emanuela Sanna

ISBN

Euro 12,50

Formato: 13x22 cm cm

Pagine: 224

Editore: Ediciclo Editrice

 

  Home Editoria


 
 

Dolomiti insieme

Escursioni per tutti nei dintorni di Cortina d'Ampezzo dalla Val Badia al Comelico

Emanuela Sanna

Ediciclo Editrice

 

la copertina
Ediciclo Editore non é solo libri dedicati al cicloturismo, a quello agonistico, alle mountain bike, ma anche guide escursionistiche come questa, precisa nelle descrizioni, generosa nei particolari, interessantissima nelle proposte pedonatorie.

Cortina d'Ampezzo é localitá montana tra le piú rinomate e praticate: al centro del Cadore e circondata da montagne bellissime, costituisce la base di partenza ideale per chi vuole scarpinare non solo qui, ma anche nelle altrettanto belle valli limitrofe.

E' una guida che si rivolge a camminatori "normali", persone che aspettano le ferie estive per rimettere in movimento tutta la carcassa semi-arrugginita e le gite descritte non presentano difficoltá estreme o insuperabili...

Purtroppo spesso le descrizioni dei sentieri e dei tracciati sono di pura fantasia e le difficoltá sono banalizzate, o omesse totalmente (chi scrive ricorda le maledizioni lanciate all'autore di una guida che nel descrivere un cammino di cresta affermava: "attraversare poi per alcune roccette di nessuna importanza..." un'incrodatura come raramente capita...), é il rischio di certi disinvolti autori, o autori a tavolino che scrivono i libri scopiazzando altri o per sentito dire.

L'autrice Emanuela Sanna queste escursioni se le é percorse tutte e molte non una sola volta, in questo modo chi usufruisce di questo libro non avrá brutte sorprese.

Troviamo descritte trenta aree, con circa cento itinerari descritti, tra boschi e vette delle Dolomiti Ampezzane, dalla Val Badia al Comelico.



Filippo Zolezzi