Sci e Ciaspole

L'età d'oro degli sport invernali

Collana: Archivi fotografici

Autore: Franck Ferrand

ISBN

Euro 49,00

Formato: 28 x 35 cm cm

Pagine: 176

Editore: De Agostini

 

  Home Editoria


 
 

L'età d'oro degli sport invernali

Franck Ferrand

De Agostini

 

la copertina
Un volume imponente appare al primo sguardo questo libro, con una foto di altri tempi e la rilegatura in tela, inusuale oggi, lo fanno apparire come un tomo degli anni trenta, anni descritti bene in esso...

Lo sci appare oggi come uno sport molto comune e facile da praticare, ma solo all'inizio del secolo scorso era ancora sconosciuto e ancora totalmente da sviluppare, quest'opera si propone di mostrare, specie con immagini restaurate e rarissime. come la pratica degli sport invernali sia passata dal pionierismo a vero e proprio fenomeno di costume. La Grave, Verbier, Livigno, St.Moritz, Chamonix.

Il sottotitolo ideale di questo volume fotografico potrebbe essere "L'invenzione di uno svago, la nascita di un'arte di vivere".

Si celebrano qui non solo gli sport invernali, ma soprattutto l'atmosfera dei primordi del turismo di montagna, dalla fine dell'Ottocento alla prima metà del secolo scorso.





Manifesto anni '30
Il ricco apparato iconografico costituito di foto d'epoca è integrato da testi che ripercorrono la storia delle località sciistiche europee (e di alcune d'oltreoceano come Aspen e Snow Basin negli Stati Uniti d'America), del diffondersi della moda dello sci e dello scialpinismo, degli sport invernali e di tutti i cliché e riti del bel mondo che frequentava località ancora poco note ma che da lì a poco furono capaci di imporsi come tra le più esclusive (St. Moritz, Chamonix, Cortina, Sestrières, Mégève, Gstaad).

Il volume è suddiviso in sei capitoli (L'invenzione del tempo libero; Sogni di neve; Sempre più in alto; Sci, sci, sci; Un'arte di vivere; Una nuova immagine), ognuno dei quali articolato in diversi sottocapitoli. Ne risulta un grande affresco di costume, estremamente godibile, dal taglio divulgativo ed efficacemente illustrato.

Un occhio particolare è riservato alla straordinaria stagione della cartellonistica pubblicitaria degli anni Venti e Trenta (dai principali esponenti dell'Art Déco ad alcuni soggetti di Tamara Lempica), che contribuisce a ricreare l'atmosfera e l'immagine di un'epoca d'oro.

Franck Ferrand ha pubblicato opere a carattere storico sulla Francia, in particolare sulla reggia di Versailles.
Conduce una trasmissione televisiva di storia ed è appassionato di arti decorative.



Filippo Zolezzi