Escursioni e Passeggiate

Sentieri di Roma

38 passeggiate nella natura e nella storia

Collana: A piedi in Italia

Autore: Stefano Ardito

ISBN 88-8177-112-8

Euro 7,50

Formato: 12 x 22 cm cm

Pagine: 158

Editore: ITER Edizioni

 

  Home Editoria


 
 

Sentieri di Roma

38 passeggiate nella natura e nella storia

Stefano Ardito

ITER Edizioni

 

la copertina

Sembra difficile pensare a un libro di escursioni entro l'ambito di una delle capitali più famose del mondo, eppure con questo Sentieri di Roma è possibile e la Iter Edizioni c'è riuscita perfettamente!

Roma è la capitale del verde.
Anche se chi fatica ogni giorno nel traffico può avere qualche difficoltà a capirlo, Roma offre oggi, a chi vi risiede e a chi la visita, una straordinaria quantità di natura.

Mettendo insieme le ville storiche e i giardini minori, le vaste aree agricole, le spiagge, gli alvei del Tevere e dell’Aniene, la Tenuta Presidenziale di Castel Porziano e i diciotto tra Parchi, Riserve e Monumenti naturali istituiti intorno alla città, la Capitale vanta oggi 88.000 ettari di verde protetto, pari al 67% della superficie comunale, una percentuale immensa rispetto a tante capitali e metropoli...

I 38 itinerari di questa guida comprendono brevi passeggiate per tutti e camminate più lunghe che richiedono scarpe solide e un minimo di allenamento fisico, all’interno delle aree protette, delle ville storiche e del cuore archeologico della città.
La Via Appia Antica

La guida, illustrata da 91 foto a colori (tutte opera di Stefano Ardito) e da 20 cartine, si rivolge ai cittadini di Roma, a chi vive nei Comuni dei dintorni, ai visitatori e ai turisti che arrivano dal resto d’Italia.

Esplorare a piedi la storia e la natura di Roma è un modo diverso, insieme sorprendente e salutare, per scoprire una delle città più belle e più raccontate del mondo.

Solo chi conosce la natura può dare il suo contributo per proteggerla.

Vera per i grandi parchi nazionali del mondo, questa massima vale anche per le aree verdi di Roma.

Filippo Zolezzi