Storia Cultura Etnografia

La Terra Parlante

Dai paesaggi originari ai non-luoghi alpestri

Collana: Tascabili

Autore: Eugenio Pesci

ISBN

Euro 12,00

Formato: 11.5 x 17c cm

Pagine: 240

Editore: Vivalda Editori

 

  Home Editoria


 
 

La Terra Parlante

Dai paesaggi originari ai non-luoghi alpestri

Eugenio Pesci

Vivalda Editori

 

la copertina
Mirella Tenderini dirige per l'editrice CDA & Vivalda due splendide collane: Le tracce , e I Tascabili, della quale fa parte La Terra Parlante; sono tutti libri assai significativi e appassionanti, racconti che bloccano sulla poltrona fino all'ultima parola.

"Nelle nuvole, dai vulcani, nelle radure dei boschi, su spiagge affollate o su nevai solitari che lentamente si fondono, la voce della Terra parlante assume toni e sfumature molteplici, ma c'è sempre, e ci invita sempre ad attivare un senso ulteriore, l'unico che ci può permettere di comprenderne i messaggi per poi trasformarli in forme vitali umane."

In questo libro, l'autore espone una serie di riflessioni sul significato che il paesaggio ha avuto storicamente nella cultura umana, prendendo in esame soprattutto i paesaggi originari di acqua e di roccia, di mare e montagna.

. Esamina quindi la presenza nel territorio alpestre e costiero dei "non-luoghi" - elementi artificiali del paesaggio senza alcuna relazione col paesaggio stesso - individuati come evoluzione del modo contemporaneo di "produrre paesaggi".

Eugenio Pesci é nato a Milano nel 1961, è attualmente docente a contratto di Estetica presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano; fra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo La montagna del cosmo. Per un 'estetica del paesaggio alpino (CDA, Torino, 2000), La scoperta dei ghiacciai. Il Monte Bianco nel '700 (CDA, Torino, 2001 - Cardo d'Argento, Premio Itas 2002). È inoltre autore del saggio Solitudine sulla Est. Ettore Zappanti e il Monte Rosa romantico (Vivalda, Torino, 1996) e della guida Le Grigne, nella collana " Guida dei Monti d'Italia (CAI-TCI, Milano, 1998).

Filippo Zolezzi