Storia Cultura Etnografia

1924 - 2006 da Chamonix a Torino

82 anni di gare e medaglie

Collana:

Autore: Gianpaolo e Timothy Ormezzano

ISBN 88-511-0905-2

Euro 9,90

Formato: 9 x 19 cm cm

Pagine: 200

Editore: De Agostini

 

  Home Editoria


 
 

1924 - 2006 da Chamonix a Torino

82 anni di gare e medaglie

Gianpaolo e Timothy Ormezzano

De Agostini

 

la copertina

Questo è agile libretto da portare in tasca o in borsetta mentre si va a vedere qualche gara delle spetatcolari Olimpiadi invernali di Torino e del Piemonte.

Scritto da Giampaolo Ormezzano, uno dei più apprezzati giornalisti sportivi d'italia e dal figlio Timothy che si affaccia brillantemente al lavoro del padre, questa publicazione è un compagno ideale per chi vuole seguire i giochi olimpici, o per chi anche vuole conoscerne la storia.

Nelle 200 pagine del libro vi è la storia completa di tutti i giochi olimpici invernali, da quelli di Chamonix nel 1924, a quelli del 2002 a Salt Lake City.
Di ognuno di essi viene riportato puntualmente il medagliere, l'albo d'oro, i record, gli aneddoti e le curiosità.

Vi è poi la storia e il palmares disciplina per disciplina, con tutti i vincitori, la nazionalità e il luogo di conseguimento.
Non poteva mancare anche una ricca sezione dedicata agli atleti iatliani messisi in evidenza nel corso di tutte le edizioni.

Infine, ma non ultimo per importanza, vi è il dettagliato programma delle Olimpiadi di Torino, il diario delle gare, con la descrizione degi luoghi, degli stadi sportivi, del diario di ogni specialità.


Filippo Zolezzi