Escursioni e Passeggiate

Il Sentiero della Regina

Dieci passeggiate da Como a Chiavenna

Collana: Multum in parvo

Autore: Albano Marcarini

ISBN 88-86711-48-4

Euro 14,00

Formato: 11 x 16 cm

Pagine: 160

Editore: Lyasis Edizioni

 

  Home Editoria


 
 

Il Sentiero della Regina

Dieci passeggiate da Como a Chiavenna

Albano Marcarini

Lyasis Edizioni

 

la copertina
Albano Marcarini, autore di questo libro, è uno dei maggiori profeti del Co.Mo.Do, Confederazione per la Mobiltà Dolce, predica il viaggio lento e i mezzi ecologici per effettuarlo: il recupero delle infrastrutture territoriali dismesse (ferrovie, strade arginali, percorsi storici ecc.),la compatibilità e l’integrazione fra diversi utenti, la separazione o la protezione dalla rete stradale ordinaria, l’integrazione con il sistema dei trasporti pubblici locali e con la rete dell’ospitalità diffusa.

Abbiamo presentato con soddisfazione la prima opera di questa collana Multum in parvo Il sentiero del viandante, ora presentiamo questo secondo lavoro che non è meno affascinante del primo.

Non è una guida ma ha cartine dettagliate al centimetro, non è un racconto di viaggio ma spinge alla scoperta.
Il Sentiero della Regina , il nuovo libro di Albano Marcarini è un compagno d'avventura per una piacevole escursione pedestre lungo le sponde del lago di Como.

Prendendo spunto dall'antica Strada Regina e seguendo le sue tracce, l'autore prende il lettore per mano e percorre tutto il cammino che separa Como da Chiavenna.
C'è materia per riempire giornate, per la precisione dieci giornate di viaggio, attraverso piccoli e grandi eventi della storia, i personaggi che li hanno provocati, le bellezze naturali, i capolavori di un'arte locale spesso dimenticata, il piacere di contemplare - come un tempo - un bel paesaggio.
Antica dimora tra le vigne di Fonntanedo

Sono le bellezze del paesaggio insubrico e prealpino, non viste dietro il finestrino di un auto, ma vissute passo passo sui sentieri.
Percorsi ritrovati, identificati sulle vecchie carte militari, controllati di persona e riproposti all'attenzione del lettore perché non vengano di nuovo dimenticati.
Sentieri della memoria e della bellezza, descritti in punta di penna ma anche in punta di pennello perché il testo è sempre accompagnato da un bel corredo di acquerelli.
Un libro prezioso, che sarà difficile lasciare troppo a lungo inutilizzato nello scaffale.

La prima edizione di questa guida apparve nel 2000 e fu rapidamente esaurita. Questa edizione aggiornata si presenta in formato tascabile per gli escursionisti. Contiene la precisa descrizione del percorso, foto e dettagliate cartine a grande scala.

Inoltre non mancano, come è consuetudine di Albano Marcarini, gli acquarelli che rendono la guida ancora più ricca e vissuta.

Filippo Zolezzi